Tonno in scatola, all’olio o al naturale? Non ci sono dubbi, ecco il più sano

È meglio comprare il tonno in scatola nell’olio oppure al naturale? Vediamo nel dettaglio cosa ha scoperto una recente ricerca fatta negli Stati Uniti. 

Ma è meglio il tonno in scatola all’olio oppure al naturale? Una domanda che negli ultimi, si fanno sempre più consumatori. L’interesse verso uno stile di vita sano e regimi alimentari che si discostano dagli alimenti trasformati, è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni. 

tonno scatola
Adobe Stock

E diventa sempre più frequente per una famiglia, leggere con attenzione le etichette di un prodotto prima di acquistarlo, proprio per capire se si sta davvero mangiando un prodotto sano. 

Tonno in scatola, cosa ha dimostrato il report del dipartimento Usa

E del tonno in scatola in fondo si dice sempre questo: che tra gli alimenti che possiamo trovare in un supermercato, questo è sempre uno dei più semplici nella composizione, e dunque uno dei più sani da acquistare. Ma considerato per l’appunto che il tonno in scatola può essere comprato in due versioni differenti, all’olio oppure al naturale, diventa dunque legittimo chiedersi qual è il più salubre da acquistare per la nostra dieta.  

E per rispondere a questa domanda, ci viene in aiuto una ricerca sul tema condotta dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America. Nel report, è stato stabilito come una lattina classica di tonno nell’olio nei supermercati Usa, che contiene circa 180 grammi di tonno, fornisce un apporto pari a 317 calorie. 

Il tonno al naturale contiene la metà delle calorie rispetto a quello nell’olio

Il tonno al naturale invece, in lattine che lo contengono nelle medesime quantità, soltanto 150 calorie. Una differenza non da poco, che ben fa capire dunque quanto l’olio all’interno delle scatole ne modifica la composizione calorica in modo molto profondo, aumentano del doppio le calorie presenti.

Questo però non è certo l’unico parametro da considerare nel ritenere una tipologia di tonno in scatola più salubre di altre. 

Perché è importante la presenza di Omega 3 nel tonno

C’è bisogno anche di una ricca presenza di omega 3, che secondo i medici, è importantissima per la prevenzione di malattie cardiovascolari, in quanto si tratta di una tipologia di grassi che fa particolarmente bene al nostro cuore. 

Questo è in fondo il principale apporto nutrizionale da ricercare in questo alimento, ma nella scelta di un acquisto più sano, nulla cambia.

Il motivo? Semplice: resta comunque presente nelle stesse quantità in entrambe le versioni. E dunque risulta evidente come, chi ci tiene ad acquistare prodotti con pochi grassi e calorie, non può che scegliere il tonno in scatola al naturale.

Impostazioni privacy