Il trucco incredibile per mettere da parte 1.500 euro in un anno senza sforzo: svelato il segreto

C’è un semplice metodo per risparmiare fino a 1.500 euro all’anno senza fare particolari sforzi, vediamo come funziona.

La crisi economica ha costretto tanti a un vero tour de force per cercare di mettere da parte qualcosa. Rinunce e sacrifici sono diventate parole d’ordine che hanno fatto ridurre viaggi e cene fuori, costringendoci anche a differire acquisti importanti per accantonare qualche euro per il magro budget familiare.

donna indica salvadanaio
Nursenews

Davanti all’affollarsi di bollette, spese mensili e imprevisti vari a chi non verrebbe da cantare, con Rino Gaetano, “nuntereggae più”? Un po’ di sollievo da questo punto di vista può arrivarci dal metodo 365, una semplice tecnica che può permetterci di accumulare a fine anno una piccola somma per far fronte alle spese correnti.

Il trucco per risparmiare senza sforzo

È solo uno dei tanti metodi per risparmiare una piccola cifra settimanale, mensile o annuale. Per esempio non sono pochi quelli che si sono messi a seguire la regola del 50/30/20. Si tratta di un metodo ideato da Elizabeth Warren, che propone di suddividere il denaro in percentuali differenti sulla base di necessità, svaghi e risparmio. È una tecnica che serve a organizzare in maniera perfetta le entrate, attraverso l’estratto conto e le spese fisse mensili. Chi non percepisce ogni mese il medesimo compenso – come i liberi professionisti – dovrà fare una media per poi suddividerla nelle varie categorie di spesa.

Metodo 365 giorni: come funziona

Più semplice ancora il metodo dei 365 giorni, impostabile sulla base delle nostre entrate e esigenze. Parliamo di un piano di accumulo annuale che permette di mettere da parte una somma utile in caso di esborsi imprevisti, come fondo cassa, per i viaggi o altri tipi di attività (come regali e svaghi).

Ma come funziona in pratica? Si parte dal primo giorno della settimana, dal lunedì, risparmiando 1 euro. Una piccola rinuncia che aumenta ogni giorno della settimana. Così il martedì metteremo da parte 2 euro, il mercoledì 3 euro, il giovedì 4 e così via. Finché non arriveremo, di domenica, a mettere 7 euro nel nostro ipotetico salvadanaio.

In questa maniera in una settimana avremo risparmiato 28 euro, che in un mese fanno oltre 110 euro. Moltiplicandoli per i 12 mesi dell’anno riusciremo a mettere da parte tra i 1300 e i 1500 euro. Il tutto con piccole rinunce che ci consentiranno di avere una piccola somma interessante da parte.

Il trucco della “tabella salva soldi”

In alternativa possiamo anche adottare una “tabella salva soldi”. Un modo di pianificare su base annuale col quale dovremo assegnare a ogni settimana una cifra predeterminata. Così la prima settimana metteremo via 1 euro, la seconda settimana due euro. Fino ad arrivare ad accantonare 52 euro durante la 52esima settimana dell’anno. Alla fine avremo messo via circa 1.378 euro in un anno. Un metodo che ci permette, se vogliamo anche di aumentare o diminuire le cifre in base al nostro budget.

Impostazioni privacy