Carlo III, quanto valgono corona e gioielli reali indossati durante la cerimonia di incoronazione: cifre da far girare la testa

L’attesa incoronazione di Carlo III a nuovo sovrano del Regno Unito non sarà spettacolare soltanto per il tradizionale rito di Westminster.

A renderla speciale anche i gioielli preziosi sfoggiati per l’occasione dal nuovo re: corona, scettro, globo e spada, simboli del potere della monarchia. Ecco quanto valgono.

Carlo III corona
Carlo III – foto Ansa

I gioielli reali che Carlo III porterà oggi, 6 maggio 2023, nell’attesissima cerimonia di incoronazione che lo consacrerà sovrano d’Inghilterra nell’abbazia di Westminster insieme alla moglie Camilla, regina d’Inghilterra, rappresentano uno dei dettagli capaci di catalizzare l’attenzione di tutto il mondo.

Parliamo di preziosi antichissimi che si tramandano di generazione in generazione. E che ancora oggi conservano intatto tutto il loro valore. Non soltanto sul piano simbolico ma anche su quello economico. Vediamo dunque quanto valgono corona, scettro, globo e spada (e le pietre preziose) indossati da Carlo.

Corona di Sant’Edoardo

Realizzata nel 1661, la corona di Sant’Edoardo è il simbolo massimo del potere monarchico. È fatta di oro massiccio per un peso di 2,23 kg. A impreziosirla ulteriormente sono le 444 pietre preziose e semi-preziose e la base di pelliccia di ermellino. Dato il peso la corona viene sostituita pochi minuti dopo l’incoronazione con l’Imperial State Crown (poco più di 1 kg) coi suoi 2.868 diamanti, 17 zaffiri, 11 smeraldi e 269 perle (oltre al diamante Cullinan II). Sul retro c’è anche lo Stuart Sapphire, mentre la croce frontale contiene il Rubino del Principe Nero.

Impossibile quantificare il valore di questa corona, vista la quantità di gioielli antichi e preziosi.

I gioielli della corona

Il tesoro di gioielli accumulato in secoli dai sovrani inglesi comprende oltre 140 tra corone, spade, collane, vesti, piatti d’altare. In totale si dice contengano più di 23.578 pietre preziose. Il più antico di questi oggetti (risale al XII secolo) è il cucchiaio dell’incoronazione, il più prezioso invece è il Cullinan I, ovvero il più grande diamante a taglio netto al mondo coi suoi 530 carati. Secondo le stime i gioielli reali valgono circa 3 miliardi di sterline (cioè più di 3 miliardi di euro).

Globo e spada del re

Carlo indosserà anche:

  • il Sovereign’s Orb: la sfera d’oro (realizzata nel 1661) con una croce in cima a simboleggiare il mondo cristiano e il ruolo del re come capo della Chiesa d’Inghilterra. All’epoca per forgiarla furono spese 1.150 sterline (equivalenti a 150 mila sterline attuali).
  • The Sword of Offering: spada in acciaio di Damasco forgiata nel 1820, con la decorata da 3.476 pietre preziose. Il valore attuale è superiore alle 500 mila sterline.

Scettri di Carlo III

Carlo avrà due scettri: il primo, con la croce, rappresenta il potere temporale del re; il secondo, con la colomba, rappresenta il potere spirituale del monarca. Soltanto il primo scettro, decorato col diamante Cullinan I, varrebbe 400 milioni di sterline. Invece lo scettro con la colomba smaltata è in oro giallo:  la decorazione comprende diamanti, smeraldi, rubini e zaffiri.

Impostazioni privacy