Carta d’identità elettronica, hai dimenticato il PIN e il PUK? Ecco come recuperarli

Se hai dimenticato il codice PIN e PUK della carta d’identità elettronica, non disperare. Esiste un metodo per recuperarli.

Per avere tutti i documenti elettronici a portata di mano è disponibile l’applicazione Cie ID, grazie alla quale è possibile autenticarsi ai servizi della pubblica amministrazione utilizzando la propria carta d’identità elettronica.

come recuperare pin e puk cie
nursenews

Così facendo è possibile utilizzare il suddetto documento elettronico al posto dello SPID. Per mettere in atto quest’opportunità è necessario utilizzare il codice PIN, ovvero il codice abbinato al chip NFC della carta d’identità.

Tutti coloro che sono uniti di una carta d’identità elettronica hanno anche un codice PIN, si tratta di una password che permette di utilizzare la Cie, anche quando si usa l’App dedicata, che può essere scaricata gratuitamente da App Store o Google Play.

Parliamo a cosa serve il codice PIN della carta d’identità digitale elettronica e come fare a recuperarlo in caso di smarrimento.

Carta d’identità elettronica: cosa fare se hai dimenticato PIN e PUK

La carta d’identità elettronica è il nuovo documento di riconoscimento digitale che prevede la presenza di un PIN, grazie al quale è possibile accedere ai servizi digitali online.

Il codice PIN della carta d’identità digitale, infatti, serve a registrarsi ad alcuni servizi sfruttando l’app Cie ID. Dopo aver effettuato il processo di registrazione, il PIN potrebbe anche non essere più utilizzato, perché a quel punto l’utente ha la possibilità di scegliere dei codici personali. In alternativa, per rendere più veloce l’accesso è possibile avvalersi dei sistemi biometrici del telefono (impronta digitale o riconoscimento visivo).

Il codice PIN a cui stiamo facendo riferimento è una serie di otto numeri di cui, quattro vengono comunicati al momento della richiesta della carta d’identità, mentre gli altri quattro vengono consegnati al soggetto interessato dentro ad una busta spedita con raccomandata a domicilio dello stesso.

La funzione principale del codice PIN è quello di permettere l’autenticazione del possessore della carta di identità elettronica ai servizi online dedicati.

In caso di perdita del codice PIN è possibile rigenerare la sequenza numerica da soli. Come? Per recuperare il codice PIN o la password serve il codice PUK. In questo modo, l’utente avrà la possibilità di generare da solo un nuovo codice di accesso.

Anche il codice PUK è stato consegnato all’utente al momento del rilascio della carta elettronica, con le stesse modalità del codice PIN. Dunque: quattro numeri sono stati consegnati al momento della registrazione della domanda e altre quattro sono stati inviati a casa con la carta d’identità.

Per cambiare il PIN è necessario accedere all’App Cie ID e nella sezione menù selezionare la voce “sblocca carta”. A questo punto, l’utente potrà inserire il codice PUK e impostare un nuovo codice PIN.

Smarrimento del codice PUK

E se ho perso anche il codice PUK? In caso di smarrimento del codice Personal Unblocking Key, le cose si complicano.

Nei primi tempi dell’esistenza della carta d’identità elettronica, per recuperare il codice PUK che era necessario recarsi presso il Comune di residenza. Così facendo l’impiegato generava un nuovo codice di quattro cifre, mentre le altre quattro venivano consegnate a casa.

Ora, invece, le cose sono un pochino più semplici perché è possibile rigenerare il codice PUK usando la carta d’identità, lo Smartphone e l’applicazione Cie ID.

Per recuperare il codice PUK occorre toccare l’opzione recupero PUK, leggere l’NFC della carta d’identità e inserire la propria email associata alla carta d’identità o il numero di telefono. Così facendo l’utente riceverà entro 48 ore il nuovo codice PUK.

Impostazioni privacy