Rompicapo di McDonald’s, pensi di riuscire a risolverlo? La soluzione non è alla portata di tutti

Più complicato di quanto appaia a una prima occhiata, il rompicapo matematico di McDonald’s darà filo da torcere a tanti.

L’obiettivo del rompicapo? Trovare il risultato finale in base alle tre equazioni precedenti. Soltanto pochissimi sono riusciti a trovare la soluzione corretta

quiz McDonald's
Nursenews

Sono tanti i quiz e i rompicapi che gli appassionati possono scovare in rete e che permettono di mettere alla prova ingegno e intuito. Primi fra tutti gli enigmi matematici, capaci di combinare alla perfezione due lati fondamentali dell’esistenza umana: intuizione e deduzione. Anche il rompicapo che proponiamo oggi rientra senza dubbio tra quelli che permettono di affinare queste due qualità.

Rompicapo matematico di McDonald’s: come funziona

Molti utenti hanno dovuto alzare le braccia davanti al rompicapo di McDonald’s. Di cosa si tratta? Come possiamo evincere chiaramente dall’immagine, il quiz tira in ballo tre elementi chiaramente riconducibili alla celebre catena di fast food a stelle e strisce: hamburger, patatine fritte e drink.

Molto semplicemente il rompicapo consiste nel risolvere l’ultima equazione, tenendo conto delle tre precedenti. A condividere per la prima volta su Facebook il rompicapo di McDonald’s è stato un utente delle Filippine, ma il quiz ha velocemente fatto il giro del pianeta sbarcando anche in Italia.

Le statistiche del quiz lo rivelano come parecchio complicato, visto che ben il 98% delle circa duemila persone che hanno tentato di risolverlo non sono riuscite a trovare la soluzione. Qual è la chiave per risolvere il rompicapo? Quella di ripassare e tenere bene a mente le basilari regole matematiche della moltiplicazione e dell’addizione.

Rompicapo matematico di McDonald’s: le equazioni da risolvere

Come si può vedere la prima equazione, con l’addizione dei drink di McDonald’s, riporta un risultato di 30. Dopodiché ci viene detto che due hamburger più un drink fanno 20. Con la terza equazione apprendiamo che quattro porzioni di patatine sommate a un hamburger fanno in totale 9. Risultati che ci spingono a dire che:

  • 1 drink = 10
  • 1 hamburger = 5
  • 1 porzione di patatine = 1

Rompicapo matematico di McDonald’s: ecco qual è la soluzione

Forti di queste informazioni possiamo dunque affrontare l’ultima equazione, l’unica con incognita. Dove ci viene chiesto di risolvere questa operazione: hamburger + una porzione di patatine x un drink. Attenzione: la gran parte di quelli che non sono riusciti a risolvere il rompicapo non hanno calcolato che nella terza riga ci sono quattro porzioni di patatine, non solamente due.

Altro particolare fondamentale che è sfuggito a diversi utenti è stato il fatto che bisognava prima moltiplicare e solo successivamente procedere con l’addizione, come da regola in matematica. Bisognava dunque moltiplicare le patatine al drink e poi sommare il risultato all’hamburger. Quindi a conti fatti si può dire che la soluzione del rompicapo è 15. Un risultato che deriva dal fatto che:

  • Patatine (1) x drink (5) = 5
  • 5 + hamburger (10) = 15
Impostazioni privacy