Case all’asta da sogno: come partecipare per non perdere l’occasione della vita

Lo Stato Italiano proporrà all’asta case da sogno a prezzi super convenienti. Scopriamo date e prezzi e il motivo per cui approfittarne.

Appartamenti, uffici, immobili di varia natura. L’affare della vita potrebbe essere adesso, vediamo come partecipare.

case asta INPS come partecipare
Nursenews.it

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha intenzione di mettere all’asta numerose sue proprietà sparse in tutta Italia. Si tratta non solo di appartamenti ma anche di uffici e magazzini che potrebbero rivelarsi un’ottima occasione di acquisto e risparmio. Chi intende comprare un immobile per sé o come investimento deve approfondire la vendita all’asta dell’INPS.

Parliamo di una compravendita immobiliare che funziona in un modo alquanto particolare. Si inizia da una base d’asta e a definire l’acquisto sarà un giudice e non un atto notarile. Naturalmente i prezzi sono generalmente molto inferiori rispetto a quelli di una tradizionale compravendita. La base d’asta stessa è molto economica e se non ci dovessero essere altre offerte si potrebbe compiere, dunque, un vero affare. Non solo, in Italia è concesso giocare al ribasso, offrendo meno della base d’asta (fino al 20%).

Case all’asta dell’INPS, come partecipare

L’asta dell’INPS inizierà il 9 maggio e si concluderà il 26 maggio 2023. Poco tempo, dunque, per accaparrarsi un’occasione immobiliare. Sarà divisa in tre sessioni,

  • la prima dal 9 al 12 maggio,
  • la seconda dal 15 al 18 maggio,
  • infine la terza dal 22 al 26 maggio.

Le regioni interessate sono due, la Lombardia e il Veneto con vendite a Bergamo, Cremona, Treviso, Padova, Vicenza, Pieve Emanuele. L’interessato dovrà presentare un’offerta segreta per l’asta senza incanto. Qualora venissero presentate più offerte valide dello stesso importo collocate, quindi, ex aequo al primo posto, allora il notaio banditore darà seguito all’incanto.

Asta senza e con incanto

L’asta senza incanto comporta una presentazione per ogni Lotto di offerta segreta cartacea, digitale oppure cartacea digitalizzata davanti al notaio banditore o al notaio periferico per un importo almeno pari al prezzo base d’asta.

La gestione delle vendite è affidata alla Rete Aste Notarili, il sistema informatico realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato per la gestione delle aste telematiche. In questo modo l’interessato potrà partecipare online all’asta ovunque si trovi effettuando rilanci mentre si avrà la garanzia e la sicurezza delle operazioni grazie al notaio.

Dove recarsi per acquistare una casa all’asta dell’INPS

Il cittadino dovrà recarsi in un qualsiasi studio notarile aderente alla RAN per depositare cauzione e offerte. Il giorno e nell’orario stabilito dal bando, poi, dovrà ritornare dal notaio per partecipare alla sessione d’asta online che collegherà tutti i notai. Ogni notaio comunicherà le offerte in modo tale che tutti i partecipanti possano capire come l’asta stia procedendo e avanzare nuove offerte per accaparrarsi l’immobile scelto.

Clicca qui per scoprire come acquistare una casa con i bitcoin.

Impostazioni privacy