Eredità, quanto costa fare testamento: cifre da togliere il fiato, ma è tutto vero

Occhio all’eredità, quanto costa fare un testamento? Svelate le tariffe di notai e avvocati: si tratta di cifre in grado di togliere il fiato.

Sono in molti a chiedersi quanto costi e quale tipologia di testamento fare. Entriamo quindi nei dettagli per vedere quali sono, in genere, le tariffe applicate da notai e avvocati e tutto quello che c’è da sapere in merito.

testamento
nursenews.it

La morte di una persona cara si rivela essere, indubbiamente, un momento molto difficile da affrontare. Dopo aver trascorso buona parte della propria esistenza assieme, d’altronde, è difficile accettare il fatto di non poter più condividere gioie e dolore con chi ha contribuito in qualche modo a rendere la propria vita speciale.

Oltre all’aspetto emotivo, poi, si deve fare i conti anche con quelli di carattere pratico. In particolare a destare attenzione è l’eredità. Proprio soffermandosi su quest’ultima sono in molti a chiedersi quanto costi fare un testamento. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Eredità, quanto costa fare testamento: tutto quello che c’è da sapere

Stabilire a priori quanto costa fare un testamento non è possibile. Questo perché l’importo da sborsare differisce a seconda del patrimonio da trattare e del tipo di testamento scelto. Entrando nei dettagli interesserà sapere che la mera produzione del testamento può avere un costo pari a zero. Ne è un chiaro esempio il testamento olografo che può essere redatto autonomamente dal testatore, semplicemente scrivendo le proprie volontà. Il tutto a patto che venga svolto rigorosamente a mano e avendo cura di apporvi data e firma.

Una volta redatto deve essere conservato in un posto sicuro o comunque affidato a una persona di fiducia affinché possa essere trovato in seguito alla dipartita. Come è possibile immaginare, però, tale forma di testamento può portare a delle controversie. Ne è un chiaro esempio la possibile contestazione della validità da parte degli eredi. Proprio al fine di ovviare a tale problematica, è possibile optare per un compromesso. Ovvero scrivere il testamento in autonomia, per poi affidarlo in custodia ad un notaio. In questo modo si ha la garanzia che il proprio testamento venga conservato all’insegna della massima sicurezza. Tale servizio, però, ha ovviamente un costo che oscilla, in genere, tra 100 euro e 300 euro.

Il discorso cambia nel caso in cui si opti per un testamento pubblico o segreto. In entrambi i casi ci si avvale, obbligatoriamente, dell’assistenza del notaio o dell’avvocato anche per redigere il testamento. Ne consegue che bisognerà pagare anche tale servizio. Entrando nei dettagli i costi da sborsare oscillano, mediamente, tra mille e due mila euro per il testamento pubblico. Il costo oscilla tra 500 euro e 1.500 euro se si opta per il testamento segreto. Come già detto, comunque, si tratta solo di stime e non è possibile stabilire a priori quanto costi fare un testamento. Se interessati, pertanto, si consiglia di rivolgersi ad un professionista per farsi rilasciare un preventivo e decidere di conseguenza quale strada seguire.

Impostazioni privacy