Bollette sempre più alte, ma ora le puoi rateizzare: tutto quello che ti serve sapere

Le bollette sono sempre più alte ed è per questo che molte famiglie stanno scegliendo un piano di rateizzazione per il loro saldo. Vediamo nel dettaglio come funziona. 

Più passano i mesi, più diventa chiaro nel mondo occidentale quanto la Guerra in Ucraina, con il conseguente aggravarsi della crisi energetica iniziata pochi mesi prima, stia rappresentando uno vero e proprio spartiacque storico per la nostra civiltà.

bollette rate
Adobe Stock

E in gioco sembra esserci quel livello di benessere per il ceto medio che ha contraddistinto il nostro sistema economico negli ultimi decenni. 

Bollette sempre più alte, prezzo più che raddoppiato rispetto agli anni scorsi

E per la prima volta dal dopoguerra, i consumatori italiani stanno sperimentando degli aumenti rispetto agli anni precedenti, sulle bollette di luce e gas, mai visti. L’anno scorso ci sono state tante aziende nel Nord Italia che rispetto al 2021, hanno visto letteralmente decuplicare la loro bolletta. Insomma, l’elettricità sta andando a configurarsi sempre di più come un lusso, tenendo anche conto che nulla al momento lascia presagire che il costo di luce e gas tornerà ai livelli degli anni precedenti.

Ma è proprio per questo che diverse famiglie italiane hanno deciso di approfittare del piano di rateizzazione sulle utenze di luce e gas, lanciato durante il culmine della crisi dal governo Draghi, e rinnovato dall’attuale esecutivo. 

Perchè nel 2023 rateizzare potrebbe diventare una scelta molto conveniente per le famiglie

Certo, rateizzare significa in primo luogo rimandare un pagamento, e questo naturalmente non sempre è un bene. Ma nel 2023 potrebbe diventare l’unica scelta davvero sostenibile da parte di tanti consumatori italiani. Per quanto alcune nuove rilevazioni attestano come il prezzo delle utenze di luce e gas sia sceso negli ultimi, il costo, se paragonato alle media degli scorsi anni, continua a restare altissimo e insostenibile per i ceti meno abbienti.

L’unica buona notizia in tal senso proviene da un recente studio condotto da Nomisma Energia. Un report in cui gli esperti rimarcano che, nonostante la discesa dei prezzi avvenuta nel mese di Aprile, che ha consentito un risparmio annuale per i consumatori di circa 600 euro, il costo di luce e gas rimane altissimo. Questo beneficio in bolletta ha riguardato in particolar modo tutti i clienti che hanno aderito al mercato tutelato.

Questi hanno infatti visto il prezzo della loro bolletta scenderà già nel mese di Gennaio di circa il 34 per cento rispetto a quello scorso.

Impostazioni privacy