Impianti solari termici: perché possono diventare più convenienti del fotovoltaico

L’acquisto di impianti solari termici in Italia, sta iniziando a crescere molto negli ultimi anni. Vediamo nel dettaglio perché alcuni consumatori trovano questa scelta così conveniente. 

Sempre più consumatori negli ultimi anni, hanno deciso di acquistare un impianto solare termico allo scopo sia di adottare delle scelte di consumo più sostenibili e rispettose del pianeta in cui viviamo, che per abbassare i costi di luce e gas. 

impianti solari termici
Adobe Stock

Costi che oltretutto, a causa della crisi energetica iniziata lo scorso anno, stanno diventando ormai insostenibili per molti italiani, con le utenze di luce e gas in molti più che raddoppiate rispetto agli scorsi anni. 

Un impianto solare termico è un sistema ingegneristico che consente di ottimizzare i consumi energetici nelle abitazioni private. Viene utilizzato principalmente per produrre acqua calda in casa, senza che vi sia bisogno di far arrivare l’elettricità necessaria a riscaldare, da una fonte esterna. 

Sono tante le agevolazioni esistenti per fotovoltaico e impianti solari termici

Naturalmente, trattandosi di una scelta che ha dei costi economici non indifferenti, bisogna sempre informarsi con estrema attenzione prima di compiere un passo così importante. 

Bisogna però anche considerare che negli ultimi, anche in Italia, gli incentivi statali che aiutano economicamente i contribuenti che decidono di fare questa spesa, stanno diventano sempre di più, sia per numero di agevolazioni che per entità.

Il primo da sfatare riguarda il fatto che non è corretto assimilare o equiparare un impianto solare termico ad uno fotovoltaico. 

Impianti solari termici, le differenze rispetto al fotovoltaico

Non cambia solo la funzione finale, ma anche il modo in cui lo stesso impianto viene costruito e pensato. E cambiano  in tal senso anche le agevolazioni in merito.

Se per il fotovoltaico infatti, oggi un cittadino può accedere a misure in grado di aiutare il cittadino fino al 50 per cento della spesa, con le agevolazione esistenti  invece per gli impianti solari termici, si può arrivare a vedersi rimborsato fino all’65 per cento della spesa di acquisto. 

Riescono a raggiungere, rispetto al fotovoltaico, un’efficienza molto più elevata

E anche l’efficienza risulta maggiore, e in questo caso di molto. Se ad esempio un impianto fotovoltaico, installato in un’abitazione privata, ha un’efficienza che può arrivare al massimo al 25 per cento del totale, un impianto solare termico riesce invece a raggiungere un’efficienza fino all’80 per cento. 

Questi impianti vengono poi suddivisi e classificati anche in base alle temperature che consentono di raggiungere, per riscaldare ad esempio l’acqua, una volta che sono entrati a regime.

Impostazioni privacy