Come e quando bisogna pesarsi: lo hai sempre fatto male, si fa così

La bilancia è uno strumento molto utile per mantenere sotto controllo il proprio peso, ma spesso viene utilizzata in modo sbagliato magari restando delusi inutilmente. 

Ecco come utilizzare correttamente la bilancia per avere un monitoraggio accurato del tuo peso.

peso bilancia
Come pesarsi in modo corretto – Nursenews.it

Il controllo del peso non deve essere preso con leggerezza ma fatto con consapevolezza per poter avere un risultato che corrisponde alla realtà. Per poterlo fare è necessario seguire alcuni passaggi e scegliere i giusti dispositivi. Vediamo cosa fare nel dettaglio.

Come, quando e come misurare il peso nel modo corretto

Lo hai sempre fatto sbagliando, ci riferiamo al controllo del peso. Sono molte le persone che sbagliano, quasi tutte, per questo motivo abbiamo deciso di stabilire una guida ben precisa su come controllare quanti chilogrammi pesi senza rischio di fare errori. Esegui ogni step secondo le indicazioni descritte di seguito.

Scegli la bilancia giusta

La prima cosa da fare è scegliere la bilancia giusta. Ci sono molte bilance disponibili sul mercato, ma non tutte sono precise. Assicurati di scegliere una bilancia di buona qualità e, se possibile, dotata di una visualizzazione digitale. Inoltre, è importante verificare se la bilancia ha una capacità sufficiente per misurare il tuo peso.

Pesati sempre alla stessa ora e nella stessa condizione

Per avere una misurazione accurata del tuo peso, è importante effettuare la misurazione sempre alla stessa ora e nella stessa condizione, ad esempio a digiuno. Se possibile, pesati al mattino prima di fare colazione e dopo aver svuotato la vescica. In questo modo, avrai una misurazione più accurata e consistente.

Indossa gli stessi abiti o pesati senza abiti

Il peso degli abiti può influenzare la misurazione della bilancia. Se vuoi avere risultati precisi, è meglio pesarsi senza abiti o indossare gli stessi abiti ogni volta ad ogni controllo del peso per non falsare il risultato.

Posiziona la bilancia su una superficie piana prima

Per evitare che la bilancia dia risultati errati, è importante posizionarla su una superficie perfettamente piana e stabile. Evita di posizionarla su tappeti o superfici irregolari altrimenti il corpo si posiziona in maniera non equilibrata sul dispositivo dando risultati sbagliati.

Stai fermo e in posizione eretta per misurare il peso

Una volta che sei sulla bilancia, stai immobile e in posizione eretta. Non saltare o muoverti mentre la bilancia sta effettuando la misurazione per ottenere un risultato corretto della misurazione.

Peso bilancia
Come misurare il peso correttamente – Nursenews.it

Registra ogni peso e monitora i progressi

Registra i dati delle misurazioni del peso in un diario oppure utilizza un’app per monitorare ogni tuo progresso. Ricorda che il peso può variare anche a causa di diversi fattori come lo stato di idratazione corporea, il ciclo mestruale e l’attività fisica. Assicurati di pesarti alla stessa ora ogni giorno per ottenere risultati accurati.

Pesa te stesso un paio di volte alla settimana per monitorare gli eventuali progressi, non farlo ogni giorno, è inutile e spesso demoralizzante se stai seguendo una dieta dimagrante. Non ti preoccupare se il tuo peso fluttua un po’ di giorno in giorno non è detto che tu stia prendendo chili di troppo. Rilassati e segna ogni risultato senza stress, porta i tuoi appunti al nutrizionista o chi ti segue per avere un parere professionale.

Impostazioni privacy