Controlla le tue unghie: potrebbero rivelarti una verità inquietante | Fallo subito

Il benessere delle unghie equivale non solo ad un’estetica piacevole ma anche allo stato i salute. Alcuni esperti ci consigliano di controllarle attentamente, ecco il perché.

Il nostro corpo ci invia continuamente dei messaggi: alcuni sono facilmente riconoscibili, come il sonno o la fame, mentre altri sono più complessi. Imparando a riconoscerli, però, potremo aumentare i nostri livelli di benessere.

unghie ben curate attenzione ai segni
Attenzione ai segni che si formano sulle unghie: (Nursenews)

Quello che stiamo per raccontare ci arriva a una storia originariamente pubblicata sulla rivista inglese The Sun, ma può servire a tutti noi, uomini e donne. Queste ultime in particolare amano mostrare delle belle manicure, e probabilmente guardano di più a ciò che succede alle unghie, ma non sempre i segnali sono facili da riconoscere. Alcuni “difetti”, infatti, potrebbero essere la spia di patologie gravissime. Scopriamo il perché.

Attenzione a questi segni sulle unghie: potresti dover correre subito dal medico

La storia che ci perviene da una estetista professionista potrebbe sembrare incredibile ma invece è realtà. La donna ad un certo punto ha notato dei problemi che si stavano manifestando nelle unghie.

Parliamo di linee sottili e scure che scendevano dalla radice fino alla punta; anche se in alcuni casi si verificano per traumi (la classica porta che si chiude sopra le dita) o dalla tonalità della pelle, in altri può esser il sintomo di un problema ai vasi sanguigni, psoriasi e addirittura di Melanoma.

esempio di unghie malate
esempio di clubbing nails: (Nursenews)

Nelle storie raccontate dalla specialista in estetica non dobbiamo trovare solamente potenziali pericoli, ma solo un avvertimento; se notiamo qualcosa di strano è sempre meglio approfondire, per evitare che eventuali problemi di salute peggiorino.

Uno dei segnali da non sottovalutare, aggiunge la protagonista dell’intervista, è anche e soprattutto quello delle “clubbing nails” ovvero di una particolare forma che assumono le unghie e che non porta buone notizie.

Le unghie il cui profilo diventa troppo curvo, o che diventano larghe verso la fine delle dita, o ancora, che rientrano nella carne come facendo un ponte, stanno a indicare diverse possibili patologie. Soprattutto a carico del sistema cardiocircolatorio e dell’ossigenazione dell’organismo in generale. Parliamo di malattie cardiache congenite o malattie polmonari, fibrosi cistica o l’ascesso polmonare e persino il cancro ai polmoni, ma anche cirrosi epatica e linfoma di Hodgkin.

Anche senza fare allarmismi, se a questi problemi alle unghie si avvertono stanchezza, mancanza di respiro e tosse è bene approfondire col proprio medico.

Infine, anche le creste orizzontali che si formano sulle unghie possono ricondurre a casi di tiroide o altre malattie, oppure a manicure eseguite in malo modo. Attenzione allora ad ogni minimo segnale, il corpo reagisce allo stress e ce lo comunica anche attraverso le unghie.

Impostazioni privacy