Smartphone: vietatissimo portarlo in bagno, quando scopri il perchè non lo farai mai più

C’è una stanza della casa dove sarebbe meglio evitare di portare lo smartphone, ed è il bagno: ecco il motivo.

Portare lo smartphone in bagno è un’abitudine che di certo appartiene a molti e diffusa, ma che tuttavia presenta una serie di aspetti, che magari non tutti conoscono, che porterebbero ad evitare di farlo.

Smartphone in bagno
Usare smartphone in bagno – nursenews

Infatti, il bagno è il luogo della casa che presenta il maggior numero di batteri pronti a posarsi sugli schermi dei dispositivi di ciascuno.

Se un tempo, prima dell’evoluzione digitale e dell’arrivo degli smartphone, l’attesa veniva ingannata leggendo giornali, per esempio. Ma c’era chi magari faceva le parole crociate, senza dimenticare le immancabili letture dell’etichette dei prodotti presenti proprio nel bagno.

Ora invece, con l’avvento della tecnologia e dei cellulari, spesso si finisce a dare un’occhiata ai più recenti video su Instagram, o a guardare uno degli episodi delle serie tv più amate e che si stanno seguendo, o ancora c’è chi si diletta con i giochi online.

Si tratta tuttavia di una pratica e di una abitudine che sarebbe meglio evitare quando ci si trova all’interno del bagno. Ecco perché e le ragioni al riguardo.

Smartphone in bagno? Attenzione ai batteri

A quanto sembra, il bagno è il posto della casa che vede la maggior concentrazione di molti dei batteri e dei germi con cui si convive. Si pensi ad esempio ai pavimenti o ai rubinetti, ma è il caso anche del piatto doccia oppure della vasca da bagno.

usare smartphone in bagno
Usare smartphone in bagno – nursenews

E senza dimenticare poi il water, ovviamente. Si tratta di oggetti e “posti” che ospitano numeri batteri i quali, in modo semplice, potrebbero migrare sullo smartphone della persona in questione, e da lì poi venir trasportati, per così dire, in giro per la casa.

A parlarne è R101, e al riguardo viene spiegato che non si tratta di batteri che aggrediscono dall’esterno, ma che son prodotti dalle persone stesse mediante feci ed urine oppure, si legge ancora, quando ci si lava i denti. Batteri che possono poi esser veicoli anche di alcune malattie.

Stando ad uno studio inglese, il display del cellulare è particolarmente poco igienico. Al contempo, qualora poi ci si trovasse all’interno di un bagno pubblico, il consiglio da seguire è di non tirarlo proprio fuori, neppure se lo si facesse soltanto per vedere l’orario.

Ecco dunque perché sarebbe meglio e preferibile evitare di portare il proprio smartphone nel bagno e anzi, di lasciarlo fuori da questa area della casa. Inoltre, se lo si evita non si corre al contempo rischio di passarvi troppo tempo e distrarsi eccessivamente.

Non sempre infatti si ha necessità di usare il dispositivo mobile, e sopratutto nel momento del ‘bisogno’.

Impostazioni privacy