Snella come una modella? La dieta degli asparagi è il segreto, pochi la conoscono

È tempo di prova costume! Se vuoi essere snella come una modella approfitta della stagione degli asparagi per rimetterti in forma in poco tempo.

Tra qualche settimana inizierà la stagione balneare e con essa arriverà anche la tanto temuta prova costume. Alcuni hanno iniziato a curare la propria alimentazione e svolgere regolarmente attività fisica già dall’inizio dell’anno. Altri, invece, sono in ritardo sulla tabella di marcia e hanno ancora qualche chilo di troppo da smaltire. Ma, per fortuna, esiste una dieta a base di asparagi che potrebbe risolvere il problema.

Asparagi per diventare snella
Canva – Nurse news

Con l’arrivo della primavera è possibile introdurre nella propria alimentazione una serie di ortaggi e verdure che in inverno non esistono. Maggio, in particolare, è un mese ricco di tanti doni preziosi della terra come: fragole, kiwi, ciliegie, zucchine, fagiolini e asparagi.

A proposito degli asparagi, sta spopolando sul web la dieta che prometterebbe di diventare snella come una modella proprio grazie a questi piccoli ortaggi verdi, che possono essere preparati in mille modi diversi. Ad ogni modo, ricordiamo che ad una sana alimentazione bisogna sempre associare un’adeguata attività fisica. Solo in questo modo è possibile raggiungere i risultati sperati in tempi abbastanza rapidi.

Snella come una modella? La dieta degli asparagi

Prima di parlare della dieta degli asparagi che promette di diventare snella come una modella per la prova costume, vorremmo soffermarci sulle proprietà di questi ortaggi.

Gli asparagi sono tra gli ortaggi ritenuti tra i più diuretici, ipocalorici e depurativi. Basti pensare che questi piccoli ortaggi, costituiti da radici che producono i cosiddetti turioni, ovvero i germogli (la parte commestibile), hanno poche calorie e contengono elevate quantità d’acqua. Di fatto, per ogni 100 grammi di parte edibile si contano circa 24 kcal.

Piatto di pasta con asparagi
Canva – Nurse news

Si tratta, dunque, di un ortaggio particolarmente idoneo per coloro che seguono regime alimentare ipocalorico. Inoltre, gli asparagi sono ricchi di fibre e hanno importanti proprietà antiossidanti. Grazie alla presenza delle fibre gli asparagi risultano utili per aiutare il transito intestinale e nello smaltimento delle tossine. Inoltre, questi piccoli ortaggi verdi, bianchi e viola riducono i livelli di colesterolo nel sangue e di glucosio dopo i pasti.

Di fatto, gli asparagi hanno un indice glicemico molto basso, per questo sono indicati per i soggetti diabetici. Sono inoltre privi di colesterolo, grassi saturi o dannosi e sono anche poveri di sodio.

Tra le altre proprietà importanti degli asparagi segnaliamo la presenza di vitamina C, folati, asparagina e rutina.

Insomma, i benefici per la salute derivanti dall’assunzione di asparagi sono davvero tanti. Gli asparagi, infatti, sono depurativi riducono, la pressione arteriosa, son diuretici, regolano i livelli di glucosio nel sangue, sono antinfiammatori, rinforzano i capillari e favoriscono il microcircolo.

Dieta degli asparagi: in cosa consiste

Ora che conosciamo le proprietà benefiche degli asparagi, scopriamo in cosa consiste la dieta che permette di diventare snella come una modella.

Il lunedì a pranzo è prevista una frittata con due uova 100 g di asparagi al vapore tagliati a pezzetti e un cucchiaio di Parmigiano Reggiano, Ii tutto accompagnato da una fetta di pane integrale. A cena: 120 g di carne bianca ai ferri e 200 g di asparagi lessi.

Martedì, a pranzo: 100 g di hamburger di manzo cotto ai ferri e 200 g di asparagi al vapore. A cena: una crema di asparagi e 60 g di ricotta magra.

Mercoledì, a pranzo: 60 g di riso integrale con 100 g di punte di asparagi passata in padella, Il tutto accompagnato da Un’insalata mista. A cena: 120 g di branzino al cartoccio e 200 g di asparagi alla vinaigrette.

Giovedì, a pranzo: un tortino al forno fatto con 150 g di punte di asparagi, due cucchiai di ricotta e un uovo. A cena: piatto di crema di asparagi e 100 g di vitello ai ferri.

Venerdì a pranzo: 50 g di pastasciutta con 100 g di punte di asparagi passata in padella e pomodorini freschi. A cena: un uovo all’occhio di bue senza burro in padella con 200 g di asparagi lessati, per contorno.

Sabato, a pranzo: 120 g di salmone ai ferri con 200 grammi di asparagi lessi. A cena: pizza sottile con verdure grigliate e un piatto di asparagi lessi.

Domenica a pranzo: 60 g di riso con asparagi e cubetti di pancetta affumicata magra, accompagnato da 200 g di insalata mista. A cena: una crema di asparagi con due fette di vitello magro.

Impostazioni privacy