Pulire un muro senza imbiancare e a costo zero si può: la tua casa torna nuova

È possibile pulire un muro della propria casa senza dover imbiancare? Ecco i dettagli, i metodi e i casa, e tutto quello che c’e da scoprire 

Pulire un muro della propria casa può essere un’esigenza prima o poi comune a moltissimi, e in generale non si tratta di una di quelle attività che rientra tra quelle che si svolgono abitualmente e che rientrano tra le facendo domestiche.

pulire muro della casa con panno
Panno sul muro della casa per pulire

La pulizia di un muro della casa infatti è un’azione che probabilmente viene svolta di tanto in tanto e non con una certa costanza, un aspetto che sarebbe qualcosa da evitare e dunque andrebbe invece fatto con una certa regolarità, particolare qualora vi fosse la presenza di bimbi in casa.

Infatti, anche sui muri sono soliti depositarsi polvere e via via vanno a formarsi delle macchie.

Proprio la polvere è un elemento a cui stare attenti e che può esser tremendo per le persone allergiche, dunque andrebbe rimossa anche dalla pareti con una certa regolarità rispetto a quanto viene generalmente e di solito fatto dai più. Non un’azione da compiere quotidianamente, ma con una certa costanza.

Inoltre, occorre tener presente anche un altro aspetto. Un muro della casa pulito significa che quest’ultimo non dovrà esser tinteggiato spesso, con il suo colore che viene perso e che invece dovrebbe caratterizzarlo.

Ecco dunque che per queste ed altre ragioni sono in tanti a chiedersi come si pulisce un muro senza la necessità di doverlo imbiancare, e a seguire alcuni metodi al riguardo.

Come pulire un muro senza imbiancare: cosa sapere

Anzitutto, al fine di sapere come pulire un muro senza dover imbiancare, occorre in primo luogo approfondire un punto. Ovvero, se si tratta di pareti tinteggiate con la pittura lavabile o meno. Infatti, tale elemento va ad influenza la modalità di pulizia dei muri.

Panno per pulire il muro della casa
Muro della casa da pulire con panno – nursenews

Di certo quest’aspetto non ha che fare per la rimozione della polvere, un’attività che si può svolere con tutti i tipi di pittura.

In primo luogo occorre metter via i vari quadri e gli specchi che potrebbero esservi appesi, e occuparsi di spostare i mobili che si trovano vicino alle pareti. Bisogna infatti avere lo spazio ideale per muoversi e per mettersi all’opera per pulire.

Successivamente, la rimozione della polvere può avvenire impiegando materiali ad hoc, ed è il caso ad esempio dei piumini col manico telescopico e un panno antistatico. Ma si può far riferimento anche a vari strumenti.

Si tratta di una operazione che si può svolgere mediante l’uso di un mocio, o ancora di una scopa, andando ad avvolgerli con un panno per la polvere o un vecchio maglione che non viene più usato. Insomma, un’operazione a costo zero. La rimozione della polvere dagli angoli richiederà di certo l’uso di un pennello.

La rimozione delle macchie invece richiede un procedimento diverso. Per riuscirci infatti è possibile impiegare un panno inumidito insieme ad una soluzione d’aceto di vino bianco ed acqua. Dopo aver eliminato le macchia, occorre passarvi un panno, ovviamente pulito, laddove è bagnato.

Ma non è tutto, perché in alternativa all’aceto è possibile impiegare il bicarbonato. Attenzione però, in ogni caso occorre ricordarsi di non strofinare eccessivamente.

Procedere in modo attento e scrupolosamente porterà alla rimozione delle macchie, a condizione però che non si siano formate da lungo tempo. E, qualora fosse questo il caso, non resterà altro che ritinteggiare.

Impostazioni privacy