Il tuo cane ti vuole davvero bene? Ecco come puoi capirlo subito

Quanto ci mette un cane ad affezionarsi alla famiglia che lo ha accolto? Ecco i segnali in grado di indicarcelo.

Anche il rapporto coi nostri cani nasce dalla condivisione di esperienze, dalla reciproca conoscenza e dalla fiducia. Tutti momenti che consolidano una relazione speciale che, analogamente a quanto accade con le amicizie umane, matura e si rafforza col tempo.

cane affetto
Nursenews

Ma cosa vuol dire affezionarsi ad un cane? Per noi umani l’affetto è quella specie di tenerezza che sta a indicare un legame con qualcuno (o con qualcosa), soprattutto se associata e ricordi ed esperienze comuni. Vale per amici e familiari ma anche nei riguardi degli animali con cui passiamo la nostra vita.

Per i cani l’affetto invece è più simile a un piacere legato all’appartenenza allo stesso gruppo, anche se i cani non si affezionano a tutti allo stesso modo: con alcuni umani stringono rapporti più stretti, con altri si mantengono più distaccati.

Quanto ci mette il cane ad affezionarsi

cane affetto
Nursenews

Quanto tempo ci mette dunque un cane a sentirsi una parte integrante del nuovo gruppo che lo accolto, cioè la famiglia umana? Di certo non dall’oggi al domani. Anche l’affetto canino si sviluppa col tempo: la cosa importante è passare del tempo insieme, accogliendolo in maniera attiva nelle proprie attività. Isolarlo o escluderlo dalla nostra routine quotidiana rallenta senz’altro questo processo di graduale affiliazione.

Oltre al tempo e il coinvolgimento del cane, entrano in gioco anche le emozioni. Più la famiglia saprà trasmettere all’animale emozioni di gioia e serenità, più il cane avrà desiderio di farne parte per entrare sempre più in relazione con chi lo fa sentire bene e appagato. Il contrario accadrà, naturalmente, se le emozioni trasmesse saranno paura o rabbia.

3 segnali per capire se il cane ti vuole davvero bene

Per capire se il cane si è affezionato a noi dobbiamo prestare attenzione ad alcuni segnali che lancia col suo comportamento. A tre in particolare, ecco quali.

  1. Desiderio di vicinanza. Più il cane si sente parte del gruppo, più ha desiderio di stare vicino ai padroni. Attenzione però: quando la prossimità diventa eccessiva o maniacale potrebbe essere indice di ansia da separazione.
  2. Desiderio di riposare vicino a noi. Un chiaro segno di affetto è quando il cane si sente a suo agio a dormire con la famiglia (il riposo è un momento di grande vulnerabilità che indica “difese abbassate”, per noi come per gli animali).
  3. Adozione di un ruolo riconosciuto. Il cane è un animale gerarchico che ama ricoprire un ruolo all’interno del gruppo di appartenenza. Alcuni cani si sentono appagati facendo le “sentinelle” o i “guardiani”, altri fungendo da “mediatori” di conflitti. Sentirsi riconosciuti dagli umani mentre svolgono questi ruoli li fa affezionare sempre di più.
Impostazioni privacy