In amore gli opposti si attraggono: leggenda metropolitana o realtà? | Scopritelo voi stessi

Anche voi credete al detto “gli opposti si attraggono?” E’ una leggenda o è realtà? Ecco tutti i pro e i contro sulla questione 

In base a quello che sostengono gli studiosi, infatti, tutti gli individui cominciano a sentire ad un certo punto della loro vita attrazione per qualcuno che è molto diverso da loro. Questo processo prende il nome di tensione di chi si trova in una posizione opposta e si fonda sul fatto che essere diversi aiuta a far rimanere accesi in un rapporto a due. Infatti, si sa che rischiare, provare passione, porsi in un atteggiamento di sfida con l’altro e mostrarsi sempre intensi sono tutti elementi fondamentali d i un rapporto. Gli stimoli, quanti più possibili se ne riescano a trovare combattono la noia in amore.

gli opposti si attraggono: leggenda o realtà di coppia?
Essere diversi in una coppia può creare problemi (ansafoto-nursenews.it)

 

Tante coppie nel mondo hanno successo ogni giorno e nello stesso modo, tante altre coppie risultano fallimentari e si sfasciano, causando molta sofferenza e dolore nelle persone che con grande sforzo hanno cercato di costruire e mettere in piedi un rapporto magari durato molti anni. E in genere, in questi casi, si cerca di far ricadere tutte o quasi tutte le responsabilità all’altra persona e quindi alle sue diversità, al fatto che non è stata in grado di capirci perchè molto lontana da noi. Quindi ecco che ritorna prepotente la nostra questione.

I pro e i contro del detto “gli opposti si attraggono”

Sarebbe stato stimato che il tempo per le coppie è un nemico terribile, pronto a divorare seduta stante tutte quelle che non funzionano, tra cui quelle che sono molto diverse. Se si è simili, in pratica, si può resistere più a lungo. Il modo di dire gli opposti si attraggono avrebbe dunque validità solo ed esclusivamente su un piano dell’ innamoramento fisico, ma scema invece quando si affronta il lato caratteriale.

gli opposti si attraggono: importante per famiglia e figli
Una coppia che funziona aiuta nell’educazione dei figli (ansafoto-nursenews.it)

 

Un fatto sarebbe emerso dagli studi cioè che gli amanti che hanno tra loro molti lati diversi non resistono in un rapporto più di cinque anni. Lo psicologo inglese Glenn Wilson avrebbe analizzato il così chiamato calcolatore di compatibilità che serve a controllare il benessere di una relazione amorosa sotto l’aspetto delle cose che si hanno in comune con il partner. Ciò che questo quoziente valuta sono le caratteristiche intrinseche di ogni persona in coppia, specie del loro carattere e della personalità.

 

Impostazioni privacy