Viaggiare migliora la salute: quante volte all’anno si dovrebbe partire

Da quanto tempo non fai un viaggio? Forse stai davvero sbagliando a non concederti una vacanza

Negli ultimi anni il concetto di viaggio è decisamente cambiato. Solo negli ultimi tempi si sta – almeno così sembra – ristabilendo quel rapporto di “amore” col viaggio, senza per questo essere ossessionati dalla possibilità di poter contrarre il Covid.

Viaggiare migliora la salute
Viaggiare migliora la salute – nursenews.it

La pandemia ci ha costretti chiusi in casa e ha messo dei “paletti” affinché si potesse viaggiare rischiando il meno possibile di risultare positivi. Ciò, però, ha davvero condizionato le menti di coloro i quali si sono visti già stretti nella morsa del Covid. Non uscire ha lasciato che non si beneficiasse degli aspetti positivi sulla nostra mente e corpo che un viaggio può dare.

Viaggiare per essere meno stressati e voler bene di più al nostro cuore

Viaggiare farebbe bene al nostro cuore e aiuterebbe ad essere meno stressati. Basterebbero infatti soli 3 o quattro giorni almeno per sentirsi meglio da un periodo stressante e particolarmente pesante.

Viaggiare migliora la salute
Viaggiare migliora la salute – nursenews.it

A dirlo è la scienza. In particolare lo psicologo sociale della Columbia University di New York, Adam Galinsky, il quale ha condotto numerose ricerche circa questo tema.

Il viaggio sarebbe fondamentale per la nostra vita. Il fatto di non aver potuto o voluto viaggiare durante la pandemia è davvero stato un fattore negativo, che ha inciso fortemente sul nostro stato psico-fisico.

Viaggi: “cuore e mente” per stare meglio e vivere di più

Il viaggio aprirebbe la mente. Un vero e proprio stimolo, un portento di idee sarebbero proprio stimolate a venir fuori dall’atto di viaggiare. Quest’ultimo è un momento in cui ci si mette in gioco esplorando l’ignoto o comunque luoghi che non si frequentano spesso.

Si ha l’opportunità di mettere in atto atteggiamenti e modi di fare non abitudinari. Gli stimoli cambiano e così l’attenzione si mantiene viva. Non bisognerebbe mai rinunciare a staccare dalla routine e dal lavoro almeno una volta all’anno. E no, non conta lo stare a casa in ferie. C’è proprio la necessità di cambiare aria.

Non è assolutamente positivo evitare di fare un viaggio. Bisognerebbe cercare di scavare a fondo i motivi che impediscono di staccare da tutti e da tutti, se dovesse capitare di non voler chiudere tutto e partire nemmeno durante le ferie. Un buon motivo per viaggiare, infine, è la salute del nostro cuore, sino al 30% in meno di incorrere in malattie cardiovascolari con almeno un viaggio all’anno.

Impostazioni privacy