Carta giovani, come funziona il bonus per gli adolescenti: richiederla è semplicissimo

Arriva un nuovo bonus e questa volta i beneficiari saranno i giovani: scopriamo i requisiti e come fare per richiederla

L’aumento dell’inflazione fino al 10% ha causato davvero tante difficoltà. Il disagio appartiene soprattutto alle persone più precarie, quelle che non riescono ad arrivare a fine mese. È sempre più difficile, quindi, gestire tutte le spese, ma soprattutto riuscire a risparmiare e mettere qualcosa da parte. Per fortuna la maggior parte della popolazione può richiedere i bonus e i sussidi che, sia lo Stato che l’INPS mettono a disposizione.

Come funziona la Carta Giovani?
Carta Giovani 2023: i requisiti-Nursenews.it

L’ultimo bonus, quello più gettonato, che sarà attivato a Luglio è la Carta Risparmio Spesa. Si tratta di una carta nominale che verrà caricata di circa 400 euro e sarà perfetta per acquistare tutti i beni di prima necessità. Questa verrà erogata senza fare richiesta, direttamente dai comuni a chi rispetta i requisiti. Ovviamente l‘ISEE è il principale requisito e non bisogna superare i 15000 euro per ottenerla.

Ma quest’anno ci sono stati anche altri bonus, vista la precaria condizione finanziaria del paese. Parliamo del bonus trasporti che è stato rinnovato. Tuttavia, questo è stato fortemente limitato, l’ISEE infatti si è abbassato e il numero di beneficiari è stato ridotto. Un altro bonus molto ambito è il bonus occhiali. Con un buono di 50 euro che può essere sfruttato sia come voucher che come rimborso.

Un ulteriore bonus sarà destinato ai giovani, ovvero tutti coloro che hanno tra i 18 e i 35 anni. Scopriamo come funziona e quali sono i requisiti.

Carta giovani: ecco come funziona il bonus destinato ai giovani

La Carta Giovani permette di usufruire a coloro che hanno tra i 18 e i 35 anni di beneficiare di agevolazioni e sconti. Questa, si può attivare online in qualsiasi momento. Ad oggi è stata scaricata da più di 2 milioni di persone. Le agevolazioni di cui possono beneficiare i giovani sono di natura culturale, sportiva ma anche legate al benessere. Per scaricarla, basta installare sullo smartphone l’App IO  e vale in tutta l’Italia. Da quest’anno con la Carta Giovani è possibile anche aderire  +Competence che permette ai giovani di accedere facilmente a corsi di formazione, soprattutto a chi ha disagi dal punto di vista economico. I corsi riguarderanno la formazioni in discipline linguistiche, manageriali, artistiche e diplomatiche.

Arriva la Carta giovani: il bonus dedicato ai giovani
Carta giovani nazionale 2023: come funziona e chi potrà averla-nursenews.it

Ovviamente per accedervi bisogna rispettare dei requisiti, quindi essere utilizzata da tutti i ragazzi tra 18 e 35 anni che risiedono sul territorio nazionale. È destinata sia ai cittadini italiani che europei. Dal momento che l’unico modo per accedervi è l’app IO, bisogna essere in possesso dello SPID o della Carta d’Identità digitale. Una volta che si accede all’APP, basta entrare nella sezione “Portafoglio” e premere il tasto “Aggiungi”, cliccare poi su Sconti, bonus e altre iniziative. Selezionare poi la Carta Giovani. Dopodiché si possono effettuare tutti i passaggi e l’attivazione è immediata. Questa agevolazione permette numerosi sconti in molti ambiti, come casa, energia, viaggi, cultura, sport, formazione.

Impostazioni privacy