Tai Chi, la ginnastica dolce che possono fare tutti: garantisce benefici che nemmeno immagini

Stai cercando un tipo di ginnastica dolce e che puoi fare senza problemi? Il Tai Chi è la risposta che stavi cercando.

Non è facile riuscire a trovare una ginnastica che sei in grado di conciliare sia il corpo sia la mente, senza dover compiere degli sforzi fisici notevoli e senza doversi affaticare troppo.

Tai chi per tutti
Tai Chi: la pratica che collega corpo e mente (Nursenews.it)

Il Tai Chi, invece, è proprio questo: una tecnica in cui si eseguono dei movimenti dolci e lineari e che è adatta a tutte le persone di tutte le età.

Il Tai Chi: dalle origini a oggi

Il Tai Chi è un’antica arte marziale cinese trasformatasi nel tempo in una disciplina rivolta soprattutto alla cura del corpo, della mente e dello spirito. Deriva dal bagaglio di conoscenze degli ordini monastici Taoisti che studiavano i ritmi naturali e i ritmi universali per raggiungere la pienezza dell’essere.

Il Tai Chi si basa sull’esecuzione di una serie di movimenti lenti, fluenti e armoniosi, i cosiddetti “form” o sequenze: l’obiettivo non è solo fisico, ma soprattutto interiore, mirato al raggiungimento dell’equilibrio psicofisico e spirituale. La pratica consiste nel movimento armonico delle parti del corpo seguendo una specifica posizione, rotazione e respirazione. Più si riescono a compiere i movimenti in modo naturale e sciolto più si raggiunge uno stato di “wu wei”, ovvero azione senza sforzo.

I benefici del Tai chi
Il Tai Chi è perfetto per ogni età (Nursenews.it)

Durante la pratica si sviluppa una profonda meditazione, una forma di “mindfulness in movimento” che permette di stimolare l’elasticità fisica e mentale, eliminare le tensioni muscolari e liberare la mente dai pensieri ricorrenti.

Tutti i benefici del Tai Chi: ecco perché dovresti iniziare

Il taichi è quindi una pratica che può dare grandi benefici sia al corpo, sia alla mente, come anticipato poco sopra. Visto che i movimenti da compiere sono molto lenti, il Tai Chi aiuta a migliorare la postura e a prendere una nuova consapevolezza riguardo alla posizione del nostro corpo nello spazio (propriocezione) e all’equilibrio visto il controllo che bisogna assumere durante ogni movimento.

Anche i riflessi riescono a migliorare grazie a questo tipo di ginnastica e al tempo stesso a livello fisico vi sono dei miglioramenti a livello muscolare e nella mobilizzazione delle articolazioni. Inoltre problematiche come l’artrite, la fibromialgia e il mal di schiena possono essere migliorate grazie al Tai Chi poiché contrasta i dolori cronicizzati; questa pratica inoltre è molto utile per riuscire a gestire meglio patologie complesse, come per esempio il morbo di Parkinson.

Se sei rimasto incuriosito da tutti i benefici che il Tai Chi può apportare, questo potrebbe essere proprio il percorso adatto a te!

Impostazioni privacy