Allerta alimentare, popcorn ritirati dal mercato: non mangiateli

Nuovo allarme alimentare circa un lotto di popcorn da non consumare perché contaminato da pesticidi. Tutti i dettagli 

L’allerta riguarda il prodotto in vendita nella catena di supermercati Lidl. Alcuni lotti risultavano contaminati da importanti pesticidi. Si tratta di alcuni lotti di popcorn utilizzati per il microonde. A questi si sono aggiunti poi nuovi richiami, sempre di popcorn con la pericolosa presenza di pesticidi.

Popcorn pericolosi.
Popcorn pericolosi, evitare assolutamente il consumo – Nursenews.it


Nello specifico si tratta di una
presenza di pesticidi che risulta essere oltre i limiti consentiti dal Regolamento Europeo numero 396/2005. Cerchiamo di capire meglio nello specifico cosa è successo, quindi di quale prodotto si tratta e perché non va assolutamente consumato ma bensì riconsegnato nel supermercato dove è stato acquistato. 

Popcorn contaminati: i lotti pericolosi

Nello specifico si tratta di popcorn per microonde del marchio Nezin. L’azienda produttrice è la Liven ed è la stessa azienda produttrice dei popcorn della Lidl. Va detto che si tratta di un solo lotto, il numero 22336. In merito ai popcorn acquistati nei supermercati Lidl, il Ministero della Salute tempo fa ha lanciato una vera e propria allerta. Si tratta del marchio Snack Day. Nello specifico i lotti segnalati erano i seguenti: Lotto 22338. Lotto 22340. Lotto 22354. Lotto 22356.

Lotti pericolosi di popcorn
Popcorn, non consumare questi lotti pericolosi – nursenews.it

Il richiamo del Ministero della Salute afferma quanto segue: “Prodotto non idoneo al consumo. Si invitano tali consumatori a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso”.
Ma cerchiamo di comprendere cosa è questo pesticida clorpirifos? Si tratta di un tipo di pesticida che è concesso in deroga in Italia, ma che invece è assolutamente vietato in Europa.

Uno studio ha stabilito che questo pesticida favorirebbe un problema molto importante per la salute ossia quello dell’ obesità. Risulta poi essere una sostanza neurotossica per i bambini. Un team di ricercatori in Canada si è occupato dello studio e degli effetti gravi che il pesticida può creare. Il dato inquietante è che questo clorpirifos risulta essere spruzzato su frutta e verdura in molti Paesi del mondo.

Quindi bisogna riportare immediatamente il prodotto indietro se lo avete acquistato e chiedere il rimborso. Essendo i livelli di pesticidi presenti all’interno troppo alti rispetto alla quantità consentita, il prodotto risulta essere molto pericoloso. Nello specifico la contaminazione dei popcorn venduti dalla Lidl riguardava proprio la presenza di questo cloropirifos, di cui vi abbiamo ampiamente parlato, uno dei più pericolosi pesticida, essendo molto tossico.

 

Impostazioni privacy