L’app che controlla la glicemia: permette di creare il diario del diabete

Oggi la tecnologia può esserci di grande aiuto nella prevenzione dei problemi di salute. Ecco l’app che tiene sotto controllo i livello di glicemia.  

I telefonini al giorno d’oggi sono microcosmi che contengono di tutto e di più: dalle notizie ai giochi, dall’home banking ai programmi di fitness, comprese le app – ormai numerosissime – relative alla sfera della salute. Nello specifico, sul Play Store ha fatto capolino un’applicazione che aiuta nel tracciamento di parametri di salute legati a una delle patologie più diffuse, ovvero il diabete.   

app glicemia come funziona prevenzione diabete
App glicemia: ecco come funziona (Nursenews.it)

L’app Glicemia – questo il nome del servizio in questione – ha come obiettivo principale quello di mettere a disposizione dei suoi utenti un dettagliato monitoraggio del livello di glicemia nel sangue, giorno dopo giorno. Si tratta di un parametro molto importante nel caso di patologie diffuse come il diabete: tenerlo sotto controllo è fondamentale per una valutazione di massima sul decorso della malattia.

L’app Glicemia dalla A alla Z: ecco come funziona

L’app Glicemia non misura la glicemia nel sangue, ma consente di salvare e monitorare tutti i valori glicemici rilevati nel corso del tempo, per costruire una sorta di diario del diabete e controllarne l’andamento nel corso della giornata e della settimana. Questo tipo di informazione è estremamente utile ai medici che devono valutare eventuali condizioni patologiche.

app glicemia come funziona prevenzione diabete
L’app Glicemia elabora grafici temporali personalizzabili in base alle specifiche esigenze di monitoraggio (Nursenews.it)

Ai fini di un monitoraggio il più accurato possibile, l’app Glicemia offre l’opzione per impostare le sveglie in modo da non dimenticare le rilevazioni e la possibilità di impostare gli intervalli e l’unità di misura delle stesse, oltre alle modalità di visualizzazione dei dati. Non solo: l’app Glicemia è in grado di elaborare grafici temporali dettagliati e personalizzabili in base alle specifiche esigenze di monitoraggio.

Rispetto ad altre applicazioni molto simili, il principale vantaggio dell’app Glicemia è livello di accuratezza dei dati messi a disposizione dell’utente e dei professionisti sanitari. Unica pecca: l’inserimento dei valori relativi alle misurazioni deve avvenire manualmente, con il potenziale rischio di errori e imprecisioni. Siete curiosi di vedere come funziona? Basta un clic per procedere al download gratuito sul Play Store.

Nella versione free, come sempre, troveremo anche gli annunci pubblicitari, ma c’è da dire che non sono eccessivamente invasivi. Quindi per chi ha necessità di monitorare con costanza il livello di glicemia, questa app rappresenta uno strumento utilissimo da installare al più presto sullo smartphone. 

Impostazioni privacy