Mandorle, ecco perché sono essenziali nella dieta: non ne potrai più fare a meno

Le mandorle sono essenziali per tutti coloro che seguono una dieta. Scopriamo insieme perché non possono mancare e dunque quali sono i loro benefici.

Coloro che seguono una dieta povera di calorie sanno quanto sia importante consumare i giusti alimenti per fare in modo di raggiungere l’obiettivo. A tal proposito, in pochi sanno quali sono i reali benefici delle mandorle. Si tratta, infatti, di una tipologia di frutta secca che non può mancare nella dieta di una categoria di persone in particolare.

Ecco perchè bisogna inserire le mandorle nella dieta
Le mandorle sono estremamente indicate in una particolare tipologia di persone – Nursenews.it

Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere in merito a questo vero e proprio superfood che gli esperti consigliano di consumare in maniera regolare. Più nello specifico, ci soffermeremo su quelle che sono le sue proprietà. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Mandorle, cosa rivela uno studio: proprietà incredibili

Tra i semi oleosi, le mandorle risultano essere uno degli alimenti più benefici per un determinato tipo di persone. Ciò almeno è quanto è emerso da uno studio condotto dai ricercatori dell’Appalachian State University della Carolina del Nord. In particolare ha messo in luce tutti gli effetti positivi derivanti dal consumare regolarmente le mandorle.

I benefici delle mandorle
Nelle persone che praticano attività sportiva, è indicato il consumo regolare di mandorle – nursenews.it

Nello specifico, è emerso che sarebbe estremamente benefico per i runner, e dunque per coloro che praticano attività sportiva. All’analisi hanno partecipato due gruppi di persone: il primo ha seguito una normale dieta, mentre l’altro per un mese ha consumato poco meno di 60 grammi di mandorle al giorno.

Ebbene, le persone appartenenti a quest’ultimo gruppo hanno fatto registrare una maggior quantità di grassi buoni all’interno del sangue, dopo l’allenamento. Il motivo risiederebbe nella presenza in maggior quantità di 12,13-DiHOME. Si tratta di un metabolita dell’acido linoleico che oltretutto avrebbe determinato anche un minore senso di fatica e meno dolori muscolari.

In poche parole, stando a quanto rivela lo studio in esame, le mandorle sarebbero in grado di migliorare il recupero muscolare nelle persone che praticano attività sportiva. A ciò si aggiunge il fatto di fornire una buona quantità di grassi insaturi e di omega 6. Questi sono estremamente efficaci contro l’azione dei radicali liberi, contrastando l’invecchiamento precoce. Da citare è poi l’elevato apporto di vitamine, di proteine e di fibre.

In conclusione, bisogna precisare però che, dato che le mandorle risultano essere piuttosto caloriche, è bene limitare il consumo e dunque evitare di eccedere nelle dosi. Gli esperti consigliano di non superare i 40 grammi giornalieri.

Impostazioni privacy