Qui mettiamo le nostre cose, ma è pieno di batteri: igienizzalo così e non rischi più

Molti degli oggetti che usiamo tutti i giorni non sono così sicuri come pensiamo: uno di questi, in particolare è pieno di batteri. Per fortuna possiamo rimediare.

I batteri sono spesso considerati “nemici invisibili”. Se da una parte possono davvero causarci problemi alla salute, dall’altra possiamo imparare a sconfiggerli con pochi e semplici accorgimenti.

batteri sui nostri oggetti a casa
Batteri, ecco dove si annidano in casa (Nursenews.it)

Il micro-mondo dei batteri è qualcosa di terribile o assolutamente affascinante: dipende da come vogliamo vedere la realtà.

Sicuramente, come per ogni altro aspetto della nostra complicata e meravigliosa vita, è meglio conoscere ciò che si trova davanti, intorno e anche dentro di noi. I batteri fanno parte di questo universo, esattamente come noi, e solamente comprendendone a fondo le caratteristiche potremmo trarne dei vantaggi.

Dall’altra parte, però, non dobbiamo per forza studiare microbiologia per vivere la nostra quotidianità, tutt’altro. Da sempre l’uomo sa cosa è bene fare per sopravvivere al meglio, e da sempre sappiamo che l’igiene è una delle abitudini che dobbiamo adottare per scongiurare pericoli per la salute.

In questo articolo ci soffermiamo a parlare di quanti milioni di microbi e batteri incontriamo tutti i giorni, anche senza accorgercene, e soprattutto a quali oggetti quotidiani dobbiamo stare attenti e come igienizzarli al meglio.

Batteri e microbi, attenzione questo oggetto: dentro ce ne sono a milioni

Quando torniamo a casa dopo aver trascorso la giornata fuori sicuramente portiamo all’interno sporcizia e batteri, ma dobbiamo sapere che molti di questi si sviluppano proprio nelle nostre stanze, anche senza “contaminazioni” esterne.

I batteri in casa sono ovunque
I batteri in casa sono ovunque: ecco dove si concentrano (Nursenews.it)

Succede per natura, e non possiamo impedirlo, anche se però possiamo evitare che la proliferazione raggiunga livelli troppo alti, che possono minare la nostra salute.

Una buona abitudine è certamente quella di pulire regolarmente il luogo dove viviamo, e anche quella di lavarci spesso le mani soprattutto quando maneggiamo oggetti vari e poi ci rechiamo in cucina o in bagno. L’igiene, lo ricordiamo, ha contribuito a sconfiggere malattie che fino a poco tempo fa erano anche mortali!

Andando ad esplorare la stanza da bagno, ricordiamoci che c’è un oggetto – spesso dimenticato – che sicuramente è colmo di batteri: la cesta della biancheria. Qui proliferano meglio rispetto ad altre superfici per una ragione semplice, ovvero perché c’è sempre umidità e vi si accumulano i capi e la biancheria sporchi, già colmi di batteri di per sé.

Fortunatamente, possiamo ovviare in un modo semplicissimo: almeno una volta alla settimana dobbiamo lavare il contenitore. Basterà svuotarlo e metterlo nella vasca da bagno, sciacquarlo con acqua e poi usare della candeggina per sanificare il tutto.

Se non vogliamo usare la candeggina possiamo optare per il classico detersivo per i piatti, oppure scegliere di creare in autonomia un igienizzante naturale. In rete possiamo trovare tante “ricette” che sfruttano le proprietà igienizzanti dei limoni, del bicarbonato o dell’aceto bianco. Con una pulizia regolare, i batteri spariranno per sempre dalla nostra vista.

Impostazioni privacy