L’esperienza che dovete fare una volta nella vita: dormire in un faro! Si può in Italia

Che cosa c’è di più romantico ed emozionante di dormire in un vero faro? Da un po’ di anni molti fari si sono trasformati in strutture ricettive. 

Luoghi incantanti, dove alloggiare, godersi un panorama eccezionale, sentire il profumo del mare e allontanarsi dal caos della città. Il faro è una meta che attrae viaggiatori solitari, nostalgici e romantici. Ma anche coppie di innamorati e spiriti intrepidi.

Una vacanza diversa: dormire nel faro
Dormire in un faro: è possibile! – nursenews.it

Il faro è un simbolo: rappresenta la resistenza alle intemperie e alla potenza delle maree, è luce che dà sostegno e speranza. Ecco perché piace tanto agli innamorati! In Europa, soprattutto in Gran Bretagna e in Francia, esistono alcuni fari adibiti ad alberghi davvero mozzafiato. Ma anche in Italia è possibile trovare alcune soluzioni davvero affascinanti.

Nel nostro Paese i fari ancora attivi, cioè adeguati a svolgere compiti di segnalazione, sono più di centosessanta. Eppure non tutti sono utilizzati. Poi ci sono tanti altri fari che cadono letteralmente a pezzi, abbandonati da anni, predati nel corso dei decenni e corrosi dal mare. Alcuni di questi sono stati messi in vendita, altri sono stati riqualificati e trasformati in alberghi.

Dormire una notte al faro: dove pernottare in Italia per un’esperienza indimenticabile

Quindi sì, è possibile dormire in Italia in un faro e vivere così una vacanza incantevole. Un luogo da non perdere è senza dubbio il Faro Capo Spartivento, a Chia, situato a Sud-ovest della Sardegna. Questo faro offre agli ospiti un’esperienza di gran classe, con ben due piscine, arredamento a cinque stelle e tutti i comfort del caso.

Come poter dormire in un faro in Italia
Ecco dove trascorrere un fine settimana romantico in un faro – nursenews.it

Ovviamente un posto del genere non può essere così economico. Per una sola notte in alta stagione si possono spendere fino a 5000 euro a stanza. Si risparmia un po’ nell’Isola di Salina. Dove? Presso Capofaro Locanda & Malvasia, un luogo perfetto per rilassarsi e lasciarsi ispirare dal mare.

Al Capofaro Locanda & Malvasia è possibile seguire tantissime attività. Per esempio si può seguire una seduta di yoga, di pilates o di cucina tipica. La struttura è un resort ma con tanti punti in comune e con un agriturismo. Tutt’intorno, oltre al mare, c’è tanta natura. Il faro è infatti gestito dalla famiglia di viticoltori Tasca d’Almerita. Quindi gli intenditori potranno anche assaggiare il vino per eccellenza prodotto sull’isola, la Malvasia.

Fuori dall’Italia, ma non troppo lontano, è doveroso segnalare a cinque chilometri da Dubrovnik, il Lighthouse Grebeni, che si trova su un isolotto roccioso raggiungibile solo in motoscafo. Rinnovato e reso elegante, oggi dispone di cinque camere. Quindi è la soluzione perfetta per chi vuole organizzare un viaggio con tanti amici. Dormire in questo faro darà tante emozioni.

Impostazioni privacy