Riso bianco, non è uguale per tutti: Altroconsumo non ha dubbi, ecco il migliore in assoluto | Costa anche pochissimo

Il riso bianco è un alimento che abbonda sulle tavole italiane grazie alla sua versatilità in cucina e ai suoi benefici nutrizionali. Ecco qual è il migliore 

Sono molte le ricette che possiamo preparare con le diverse varietà di riso, di cui l’Italia è uno tra i maggiori produttori, ovviamente in rapporto all’ampiezza del territorio e popolazione. Grazie alle ricerche effettuate da Altroconsumo, una rivista che tutela i consumatori, abbiamo la possibilità di scoprire quale è meglio acquistare al supermercato.

qual è il miglior riso bianco italiano
Tra le tante varietà di riso bianco ce ne sono alcune ottime ed economiche – Nursenews.it

Vista l’ampia offerta tra gli scaffali, a volte potremmo trovarci in difficoltà su quali prodotti acquistare: oltre al prezzo, infatti, esistono numerosi altri criteri da valutare, e non sempre i consumatori ne comprendono l’importanza.

Ricordiamo, a tal proposito, che esistono quattro grandi macro-categorie di riso, differenziate a seconda della forma del chicco ma anche delle sue qualità nutrizionali. Quando andiamo ad acquistarlo, poi, potremmo trovarci di fronte a un prodotto italiano oppure no, e sappiamo che nel nostro Paese vengono applicate norme più severe per quanto riguarda l’uso di fertilizzanti/pesticidi o raffinazioni industriali.

Se vogliamo quindi essere sicuri di acquistare un prodotto di alta qualità, anche guardando al risparmio, possiamo attingere a preziose informazioni che ci arrivano da un team di esperti. Parliamo dello staff che lavora per Altroconsumo, una nota rivista a tutela dei consumatori.

Questa realtà effettua regolarmente test su tantissimi alimenti e bevande, e stila poi delle classifiche. La volontà non è quella di sponsorizzare i marchi coinvolti ma quella di dare informazioni trasparenti ai consumatori, che hanno così più mezzi per orientare le proprie scelte. Andiamo dunque a scoprire l’ultimo test effettuato da Altroconsumo, proprio sulle confezioni di riso presenti nei nostri supermercati.

Riso bianco, ecco qual è il migliore consigliato da Altroconsumo

Iniziamo subito col dire che Altroconsumo quando analizza alimenti o bevande va a considerare tutta una serie di fattori, e non solamente il cibo in sé.

informazioni preziose sulle etichette del riso bianco
Saper leggere le etichette dei prodotti è importante – Nursenews.it

Ad esempio, prende come riferimento, per poi stilare la classifica, i seguenti criteri:

  • la regolarità delle informazioni riportate in etichetta;
  • il packaging, se è più o meno sostenibile;
  • nel caso di alimenti, le modalità di cottura e/o conservazione;
  • l’opinione degli utenti;
  • talvolta lo staff esegue vere e proprie “prove d’assaggio”.

Tutto ciò è stato fatto anche per quanto riguarda il riso bianco, ed è emerso il marchio del riso migliore e maggiormente consigliabile. Si tratta del Riso Mondella Carnaroli MD: costa in media 1,76 euro e si trova nella catena di supermercati MD.

In seconda posizione troviamo il Riso Delta del Po IGP, che ha un prezzo leggermente più alto, in media 2,60 euro. A seguire, troviamo: Grandi Terre del Riso Carnaroli e Carrefour Riso Carnaroli.

Sempre secondo la classifica di Altroconsumo, c’è un prodotto che ha ottenuto il maggior punteggio in fatto di rapporto qualità/prezzo, ed è il  Riso Carnaroli di Conad, che costa in media 1,69 euro a confezione.

Impostazioni privacy