Alimenti pro-fertilità: esistono, ecco quali sono

Gli alimenti pro-fertilità esistono: già le nostre nonne lo sapevano ma adesso arrivano conferme anche da numerosi studi scientifici.

Desiderare un bambino è un istinto fisiologico ma anche la volontà di condividere e divulgare l’amore attraverso la continuità generazionale. Se abbiamo bisogno di un supporto per aiutare la fertilità possiamo rivolgerci anche ai benefici di alcuni alimenti.

esistono alimenti pro-fertilità e diete che aiutano a concepire
Alcuni cibi posson aumentare le probabilità di rimanere incinta – Nursenews.it

Oggi possiamo attingere a numerose soluzioni riguardo ai problemi di fertilità maschile, femminile o di entrambi. È anche vero che alcuni procedimenti sono piuttosto stressanti, sia dal punto di vista fisiologico che psicologico, oltre che abbastanza costosi.

Purtroppo, l’umanità tutta sta vivendo un periodo in cui le possibilità di concepimento stanno diminuendo drasticamente; ciò a causa di numerosi fattori, anche se sintetizzando potremmo affermare che inquinamento e stili di vita non salutari giocano ampia parte.

Ricordiamo, a questo proposito, alcuni dati che ci arrivano da Our World in Data, che come suggerisce il nome, è una realtà che si occupa di statistica: “Il tasso di fertilità medio globale è oggi di circa 2,3 figli per donna. Negli ultimi 50 anni il tasso di fertilità globale si è dimezzato.

Prima di cedere allo sconforto, però, portiamo anche buone notizie: la Natura ci aiuta sempre e chi desidera aumentare le chance di avere un bambino può adottare alcuni accorgimenti, ideati da ricercatori esperti.

Ecco quali sono i cibi considerati alleati pro-fertilità, non farli mancare nel carrello della spesa!

Come detto, avere un figlio è l’esperienza più gratificante, emozionate e meravigliosa della vita. Sebbene da giovani sia un po’ più facile che in età matura (per la donna le probabilità di rimanere incinta diminuiscono già dai 28 anni) può capitare che la coppia non riesca subito a concepire.

l'avocado è uno dei cibi pro-fertilità
Avocado ma non solo: ecco come aumentare le chance di rimanere incinta – Nursenews.it

I fattori che determinano questa difficoltà possono essere molteplici, ma sicuramente prima di rivolgerci a uno specialista possiamo intervenire su due ambiti: lo stile di vita e l’alimentazione.

Per quanto riguarda il primo, fin da sempre sia uomini che donne dovrebbero stare alla larga dal fumo, dall’alcol e dagli eccessi, e praticare attività fisica regolare. In questo modo il corpo si mantiene sano e risponderà meglio ai tentativi di concepimento.

Per quanto riguarda l’alimentazione, in linea generale con il regime Mediterraneo si offre all’organismo tutto ciò che serve per essere in forma e riuscire a rimanere incinta in modo naturale. Ma la buona notizia è che esistono dei “superfood” in grado di dare ancora più chance, sia alla donna che all’uomo. Ecco quali sono:

  • il primo cibo che dovremmo cominciare ad assumere più spesso è l’Avocado. Questo delizioso frutto è considerato tra gli alimenti principi in tema di fertilità. Questo perché contiene preziosissime sostanze in grado di aiutare non solo nel concepimento ma anche al benessere del feto. Parliamo del Folato, (una vitamina B) che migliora la quantità e qualità degli spermatozoi; del Ferro, indispensabile per una gestazione in salute e per ovviare all’anemia che notoriamente è nemica della fertilità femminile; Vitamina E, notoriamente benefica contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare; Poliammide, una sostanza che migliora la salute sia degli ovuli che degli spermatozoi.
  • Insieme all’Avocado, mettiamo nella dieta anche i semi di girasole (ricchi di Vitamina E), gli agrumi e i mirtilli (ricchi di antiossidanti) e anche i formaggi stagionati (che contengono molti Poliammidi).

Con questi suggerimenti sicuramente avremo più opportunità per realizzare il sogno della vita, e concepire naturalmente in salute e serenità.

Impostazioni privacy