Ascelle che puzzano anche dopo la doccia: devi eliminare questi cibi | Svelato dal medico

Ascelle che puzzano anche dopo un’accurata igiene personale? Forse non lo sai ma devi assolutamente eliminare questi alimenti.

Sicuramente il tempo di questi giorni può trarti in inganno, ma non devi certo dimenticare che sei ormai in primavera inoltrata e che prima o poi potrai finalmente goderti le prime giornate di caldo e di sole. Potrai lasciare spazio ad abiti freschi e leggeri, mettendo via tutti quelli più ingombranti che ti hanno accompagnato per tutti questi mesi.

eliminare cattivo odore ascelle
Scopri da cosa dipende il cattivo odore delle ascelle (Nursenews.it)

Purtroppo, però, la primavera non porta con sé soltanto cose positive. Oltre alla fastidiosa allergia di stagione, è presente anche un altro problema che crea non pochi imbarazzi: il cattivo odore proveniente dalle ascelle. Una situazione piuttosto comune e che sicuramente non si palesa solo in primavera, ma è proprio in questo periodo che si accentua a causa della  sudorazione eccessiva, la quale raggiunge il suo picco in estate. 

Vuoi eliminare il problema delle ascelle che puzzano? Non mangiare più questi alimenti

I motivi del cattivo odore alle ascelle possono essere vari. Ovviamente i più frequenti sono dovuti a una scarsa igiene, all’indossare abiti sintetici che non fanno traspirare la pelle e in alcuni casi la puzza dipende anche da scompensi ormonali. Dietro a tutto questo però, c’è un’altra causa scatenante e che molti ignorano. Non tutti sanno, infatti, che ci sono alcuni alimenti che contribuiscono a questo sgradevole odore.

alimenti provocano cattivo odore ascelle
Sono 5 gli alimenti che rendo il sudore ancora più puzzolente (Nursenews.it)

Per quanto possa sembrare una cosa fuori dal comune e che in molti ignorano completamente, ci sono alcuni cibi che riescono ad alterare l’odore del sudore rendendolo piuttosto forte e acido. Una puzza sicuramente non piacevole, che crea disagio e non va via nemmeno dopo la doccia. Ebbene, la colpa di tutto questo è di 5 alimenti in particolare che dovresti immediatamente eliminare dalla tua dieta. Vediamo nello specifico quali sono:

  1. Carne rossa: questa oltre ad essere particolarmente proteica e calorica, è anche più difficile da digerire e questo va anche ad alterare la quantità e l’odore del sudore;
  2. Asparagi: è noto a tutti come mangiare asparagi faccia cambiare l’odore della pipì, ebbene, sempre a causa dello sviluppo del metantiolo, il gas che si forma durante la digestione e responsabile dei cattivi odori, anche il sudore sarà più pungente che mai;
  3. Cavolfiori, broccoli e cavoli: il loro odore forte si sente già mentre si cucinano e una volta mangiati andranno ad influire anche sull’odore che avrà il sudore;
  4. Burro: contiene molti grassi e questi possono far aumentare la sudorazione e modificare il suo odore,
  5. Caffè: in questo caso è la caffeina ad essere responsabile dei cattivi odori.

Quindi, una volta capito quali sono gli alimenti da evitare, potrai riuscire a risolvere facilmente questo fastidioso problema.

Impostazioni privacy