Le carote favoriscono davvero l’abbronzatura? La verità che non ti saresti mai aspettato

L’opinione comune considera le carote un alimento che favorisce l’abbronzatura. Scopriamo insieme qual è la verità.

Le carote sono estremamente benefiche per la salute dal momento che sono ricche di sostanze nutrienti ed essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. In merito a questo alimento è  opinione comune che sia anche in grado di favorire l’abbronzatura.

Le carote fanno abbronzare? Tutta la verità
Molte persone sono convinte che le carote facciano abbronzare – Nursenews.it

Proprio a tal proposito può essere utile approfondire la questione cercando di capire se si tratta di una convinzione veritiera o se in realtà non ha alcun fondamento scientifico. Le informazioni che stiamo per fornirvi consentiranno di fare luce riguardo a una convinzione piuttosto diffusa.

Carote, favoriscono davvero l’abbronzatura? Ecco la verità

Come già accennato, le carote sono estremamente benefiche per la salute dal momento che contengono numerosissime sostanze nutrienti. In particolare, si distinguono per l’elevato contenuto di beta carotene e di antiossidanti. Si tratta di sostanze utili per il corretto funzionamento dell’organismo e che oltretutto sono efficaci nella lotta contro i radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce.

Le carote fanno abbronzare? La verità
Le carote fanno abbronzare? Finalmente la verità – Nursenews.it

Da citare è poi l’apporto di vitamina K, biotina e vitamina C. In particolare, quest’ultima è utile nel rafforzamento del sistema immunitario contro le minacce da parte di agenti patogeni esterni.

Ciò detto, le carote spesso sono considerate in grado di favorire l’abbronzatura. A tal proposito però è importante sottolineare che non esiste alcun legame tra questo ortaggio e i possibili effetti sulla pelle. L’abbronzatura, difatti, è il risultato di una produzione maggiore di melanina che si verifica con l’esposizione ai raggi solari. La predetta sostanza non presenta alcun legame con questi vegetali che invece sono ricchi di beta carotene. Questo è un pigmento di colore arancione che tuttavia può essere in grado di conferire un colorito leggermente più scuro alla cute.

Si tratta peraltro di un elemento che presenta un’azione antiossidante estremamente efficace che aiuta a contrastare i segni del tempo sulla pelle. Alla luce di ciò, dunque, è possibile affermare che il consumo di carote così come di altri alimenti contenenti beta carotene è utile in quanto migliora l’aspetto della pelle senza aumentare, come detto, l’abbronzatura. A tal proposito, bisogna precisare che non esiste in natura alcun alimento che presenti proprietà abbronzanti.

Ad ogni modo, gli esperti consigliano di consumare in maniera regolare l’alimento in quanto è in grado di apportare benefici enormi alla salute. Oltre a ciò, bisogna sottolineare che si tratta di un ortaggio che presenta un basso apporto calorico, infatti 100 grammi apportano solo 5 Kcal. Proprio per questo è ideale da inserire nella dieta nel caso in cui si segua un regime alimentare ipocalorico e dunque si abbia intenzione di perdere qualche chilo.

Impostazioni privacy