Macchie rosse sulla pelle: quando preoccuparsi e cosa fare | Puoi rischiare tanto

Avere macchie rosse sulla pelle può essere il sintomo di numerose malattie: scopriamo quando è il caso di recarsi da un medico per un controllo.

Può capitare che, in alcuni periodi dell’anno, la pelle si arrossi. Nella maggior parte dei casi questa condizione non determina la necessità di alcun trattamento, perché non è sintomo di alcun problema. Tuttavia, ci sono altri casi in cui le macchie rosse sulla pelle rappresentano un elemento indicativo di specifiche patologie. Scopriamo quando è il caso di allarmarsi e di sottoporsi ad un controllo dermatologico.

Macchie rosse sulla pelle: quando andare dal medico
Macchie rosse sulla pelle: ecco quando è grave – nursenews.it

Le macchie rosse sulla pelle possono essere dovute a diversi fattori. In alcuni casi, può essere legato a punture di insetti in altri, invece, potrebbe essere una reazione allergica o una dermatite da contatto.

Spesso le macchie rosse sulla pelle non necessitano di alcun trattamento, perché vanno via da sole. Quando la loro presenza persiste è probabile che siamo di fronte al sintomo di un problema più serio. In questo caso, occorre rivolgersi al proprio medico o a un dermatologo che analizzeranno le macchie per comprenderne l’origine e suggerire il trattamento più idoneo.

Macchie rosse sulla pelle: ecco cosa possono nascondere

Le macchie rosse sulla pelle sono una condizione che può verificarsi per diverse ragioni, come ad esempio le punture di insetti. In questo caso, si può anche decidere di non intervenire o di applicare un gel dopo la puntura per alleviare l’eventuale prurito o fastidio.

Macchie rosse sulla pelle: quando andare dal medico
Macchie rosse sulla pelle: in questi casi devi andare dal medico -nursewnews.it

Tuttavia, se le macchie rosse dovessero risultare anomale e non andare via nel giro di poco tempo si consiglia di rivolgersi a un medico, ovvero a un dermatologo. In questo modo, sarà possibile individuare la causa e consigliare il trattamento più efficace.

Come abbiamo visto le cause possono essere molteplici. Oltre alle punture di insetti, le macchie rosse sulla pelle possono essere dovute: all’acne, alla miliaria, alla rosacea, alla dermatite da contatto, alla psoriasi, alla tigna, alla pitiriasi rosea, al Linchen planus, ad una malattia epatica, al covid, ad alcuni tumori.

Insomma le cause sono davvero tante. Ma quando è il caso di preoccuparsi? Nella maggior parte delle situazioni, le macchie rosse derivano da un disturbo innocuo e passeggero. Tuttavia, come abbiamo visto possono essere anche la spia di problemi molto più seri.

Quando le macchie rosse coinvolgono tutto il corpo e sono accompagnate da febbre o altri disturbi ad esempio respiratori, mal di testa, dolori al collo e così via, è assolutamente necessario rivolgersi a un medico.

Impostazioni privacy