Il tuo partner è un narcisista? Ecco i segnali inconfutabili che te lo faranno capire

Sospetti che il tuo partner abbia una personalità narcisista? Scopri i segnali che ti faranno capire subito se hai ragione.

L’amore è un’emozione bellissima da vivere e da provare, ma al tempo stesso può trasformarsi in un incubo se condiviso con la persona sbagliata, specie se il partener si rivela affetto da narcisismo cronico.

Come capire se il partener è narcisista
La tua relazione ti fa sentire come se non avessi via di fuga – Nursenews.it

Purtroppo può succedere a tutti di ritrovarsi in una situazione sgradevole e in una relazione tossica, in cui il partner non è assolutamente in grado di provare un sentimento puro e genuino, e ciò porta inevitabilmente a una relazione pesante.

Narcisismo nelle relazioni: cosa significa stare con una persona narcisista

Stare con una persona narcisista nelle relazioni significa vedere che l’altro mette in primo piano il suo ego a discapito dei tuoi sentimenti e di quello che provi, prendendoti in considerazione solo in funzione dei suoi bisogni e interessi.

Il tuo partner è narcisista? Ecco come capirlo
Se ti senti così devi riuscire a liberarti del tuo partner – Nursenews.it

Una persona narcisista nelle relazioni è caratterizzata da alcuni tratti principali, come per esempio: un ego ipertrofico che occupa un ruolo centrale e ingombrante; un basso livello di empatia che gli rende difficile comprendere le esigenze e i sentimenti degli altri; dei tentativi continui di manipolazione in cui il partner e la relazione vengono utilizzati come mezzo per alimentare il proprio ego; una grande gelosia in cui il partner viene percepito come una proprietà soggetta al proprio controllo; e infine una scarsa sincerità con delle tendenze a mentire e ingannare per raggiungere i propri scopi.

Nel caso in cui avessi il dubbio di intrattenere una relazione con un narcisista, ci alcuni segnali ben precisi a cui fare molta attenzione per capire se hai ragione. Direttamente da Tik Tok l’utente @federicopicchianti ci indica i 5 segnali per comprendere se si ha a che fare con un narcisista:

  • Se era amorevole solo all’inizio, ma subito dopo ha iniziato a comportarsi in maniera completamente diversa
  • Se al posto dei complimenti ora tutto quello che esce dalla sua bocca sono critiche continue qualsiasi cosa tu faccia
  • Sei complimenti che ti rivolge non sono sinceri, ma sono detti solo quando gli fa più comodo
  • Se le critiche che ti rivolge ti tolgono tutte le energie, provocandoti stanchezza fisica ed emotiva
  • Se nonostante tutti i tentativi per lasciare questa persona, riesce ogni volta a convincerti nel restare, usando delle finte scuse e magari anche regali
Impostazioni privacy