Macchie di inchiostro: facilissime da rimuovere se sai questa tecnica | Che comodità

Hai sporcato i tuoi indumenti con l’inchiostro? Non disperare: con questa tecnica puoi rimuoverlo in un attimo!

Vi è mai capitato di macchiare i vostri vestiti con dell’inchiostro? Questo materiale è molto difficile da eliminare, soprattutto sui tessuti. Solitamente capita più ai bambini, inconsapevoli di ciò che stanno facendo. Pennarelli, penne colorate e qualsiasi altro tipo di oggetto, che contiene inchiostro, arriva dritto dritto sul grembiulino della scuola o sulla magliettina bianca appena indossata. Ma anche gli adulti non sono esenti dal pericolo inchiostro.

Come eliminare le macchie di inchiostro
Eliminare le macchie di inchiostro dai vestiti (Nursenews.it)

Ovviamente, se per le mani utilizziamo il sapone e dopo due/tre lavaggi le macchie vanno via, per i capi d’abbigliamento (maglia, camicia o pantalone) non vale lo stesso discorso. Dunque, come possiamo eliminare queste macchie dai tessuti? Cosa possiamo fare affinché tornino come prima? Vediamo insieme di seguito una tecnica meravigliosa che risolverà questo enorme problema e non ci costringerà a gettare via tutto.

Macchie d’inchiostro, usa questa tecnica: andranno via in men che non si dica

Eliminare l’inchiostro è un’impresa ardua che richiede un bel po’ di tempo, qualunque sia la superficie macchiata. Se si tratta poi degli indumenti, eliminarlo è ancora più difficile, ma non impossibile. Infatti, se sporchiamo una camicia o un pantalone, non dobbiamo disperare, perché con alcuni semplicissimi trucchetti elimineremo la macchia in men che non si dica, senza recarci in lavanderia. Vediamo insieme la tecnica per dire ‘addio’ alle macchie di inchiostro sui vestiti.

La tecnica per eliminare le macchie di inchiostro
La tecnica perfetta per eliminare la macchia di inchiostro dai vestiti (Nursenews.it)

La tecnica prevede l’impiego dell’alcol. Quest’ultimo ha una meravigliosa capacità: eliminare qualsiasi tipo di macchia. Per far sì che agisca al meglio su quella di inchiostro, bisognerà mettere in una bacinella 1/3 di alcol, 2/3 di acqua e un tappo di sapone liquido Marsiglia; lasciare tutto in ammollo per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto e poi strofinare sulla macchia in questione. Questa tenderà a sbiadirsi e pian piano andrà via. Ovviamente dopo possiamo procedere con il lavaggio in lavatrice.

Questa non è però l’unica soluzione per eliminare le macchie, ve ne sono anche altre. Ad esempio, un ottimo alleato contro le macchie di inchiostro potrebbe essere sicuramente il latte. In questo caso basterà immergere la macchia in questione nel latte per diverse ore, strofinando energicamente fino a quando non si sbiadisce e va via. Anche in questo caso bisogna poi proseguire con il normale lavaggio in lavatrice: la macchia scomparirà del tutto.

Impostazioni privacy