Pelle che tira dopo la doccia: la dermatologa spiega cosa fare ed i rischi | Fondamentale da sapere

Avere la pelle secca e che tira dopo la doccia è un problema davvero molto comune: ecco i consigli della dermatologa per risolverlo.

Il fenomeno della pelle che tira dopo la doccia è più frequente di quello che tu possa immaginare. Soprattutto le donne associano questo problema alla depilazione, ma in realtà la causa scatenante non dipende affatto da questo, o per dirla meglio, non dipende esclusivamente da questo.

Pelle che tira dopo la doccia: perché succede e cosa fare
Come calmare la pelle che tira dopo la doccia (Nursenews.it)

 

I fattori scatenanti di questa fastidiosa sensazione che perdura anche dopo ore dalla doccia sono vari. In primis molto dipende anche dalla temperatura dell’acqua, troppo calda o troppo fredda, che può seccare maggiormente la pelle. In secondo luogo, devi sapere che quando l’acqua evapora, assorbe parte dell’umidità della pelle e ciò comporta secchezza e tensione. Altro fattore da non sottovalutare è ovviamente la scelta dei prodotti, che, se troppo aggressivi, possono fare del male alla pelle. Infine, ma non di certo per importanza, c’è l’azione dello sfregamento della spugna.

Pelle che tira dopo la doccia? Ecco cosa dicono gli esperti a riguardo

Avere una pelle che tira dopo la doccia non è di certo una sensazione piacevole, ecco perché è importante capire il motivo per cui questo accade e cercare di trovare una soluzione che sia efficace e che si adatti ai vari tipi di pelle. Oggi cercheremo di analizzare il problema seguendo i consigli di un’esperta, la dottoressa Lily Talakoub, M.D., che attraverso il suo profilo ufficiale TikTok spiega come trattare questo genere di problema.

Pelle che tira dopo la doccia: perché succede e cosa fare
Idratare la pelle aiuta a lenire il fastidio (Nursenews.it)

 

Stando a quello che la dottoressa racconta nel suo video, è sicuramente importante usare la crema idratante dopo ogni doccia, ma ovviamente solo questo non basta. Ecco perché consiglia di usare delle ‘maschere per doccia, una sorta di protezione fra la pelle e l’acqua evitando che si secchi eccessivamente. Ne esistono di vari tipi, studiati per adattarsi ad ogni tipo di cute. Vediamole nello specifico:

  1. Pelle secca: se già di natura hai una pelle tendenzialmente secca dovrai usare quelle a base di pantenolo e acido ialuronico. Questo mix aiuta la pelle a restare ben idratata anche dopo una doccia rilassante;
  2. Pelle irritata: in questo caso avrai bisogno di una maschera che sia fatta con ingredienti lenitivi. Una a base di estratto di cetriolo sarà perfetta per ridurre il rossore e calmare l’irritazione;
  3. Pelle del viso secca: essendo una zona molto delicata, il tè verde sarà l’ingrediente ideale per proteggere la cute e idratarla a fondo.

Secondo la dottoressa Lily Talakoub, M.D., questi consigli, associati a una buona idratazione della pelle tramite creme specifiche, riducono notevolmente il senso di fastidio che si prova dopo aver fatto la doccia.

Impostazioni privacy