Porti le lenti a contatto? Cosa ti succede se le usi troppo (e troppo a lungo)

Porti le lenti a contatto troppo a lungo? Ecco cosa potrebbe succederti, stai davvero molto attento, potresti pentirtene. 

Molte persone devono necessariamente portare gli occhiali ma non lo fanno. Provano fastidio nell’indossarli o semplicemente preferiscono vedere senza, seppur male. Chi però non può proprio farne a meno di indossarli perché miope, ma non ama avere gli occhiali sul naso, opta per le lenti a contatto. Come se fossero delle pupille trasparenti, si adagiano sul bulbo, permettendo a chi è miope di vedere anche senza occhiali. Ma cosa succede se le indossi troppo e troppo a lungo? Scopriamolo assieme.

Lenti a contatto: gravi effetti collaterali
Cosa succede se porti troppo le lenti a contatto?-Nursenews.it

Portare le lenti a contatto è diverso che portare gli occhiali. Questo perché quelle piccole membrane di silicone idrogel trasparenti, vengono applicate direttamente sugli occhi, a differenza degli occhiali che ovviamente sono appoggiati sul naso e distanti qualche centimetro dai nostri bulbi oculari. Dunque, possiamo sicuramente affermare che questa differenza porta qualche scompenso. Se indossi sempre le lenti a contatto potresti incorrere in effetti collaterali indesiderati. Per quanto tempo le indossi? Scopri se corri un pericolo. 

Lenti a contatto: un aiuto alla vista o un pericolo? Parlano gli esperti

É vero è che gli occhiali sono scomodi per molte persone, che optano dunque per le lenti a contatto, più comode e meno ingombranti. Questo però a lungo andare può causare un processo dannoso per i nostri bulbi oculari, scopriamo il perché e vediamo per quanto tempo è consigliato indossarle. 

Lenti a contatto: quanto sono pericolose
Lenti a contatto: cosa succede se le porti a lungo -Nursenews.it

Quando indossiamo le lenti a contatto avviene un processo che si chiama neovascolarizzazione e più precisamente si attiva quando lo strato del nostro occhio, chiamato cornea, viene ricoperto tutto il giorno dalla lente a contatto. La cornea dunque non respira come dovrebbe e trova una soluzione alternativa alla mancata respirazione attraverso l’occhio.

Comincia a far sviluppare dei vasi sanguigni sulla parte del bulbo, causando quindi infiammazione, che se non tenuta sotto controllo può essere pericolosa. Può causare oltre all’infiammazione stessa, tanti altri problemi, fino al caso più grave, ovvero  la perdita della vista. Ovviamente più le indossi e più aumenta il rischio che possa accadere.

Leggiamo qualche parola dell’esperto Thomas Steinemann, portavoce clinico dell’American Academy of Ophthalmology e professore alla Case Western Reserve University School of Medicine: «Probabilmente è inevitabile per chi porta le lenti a contatto avere una leggera neovascolarizzazione corneale». E poi: «I vasi sanguigni distruggono la chiarezza cristallina della cornea e possono avere delle perdite. Puoi finire con l’avere degli accumuli nella cornea di colesterolo e lipidi. L’occhio rimane cronicamente infiammato». 

Impostazioni privacy