Se il bucato che esce fuori dall’asciugatrice perde il suo profumo, fatti furbo: risolvi così

Se quando togli il bucato dall’asciugatrice, questo emana un cattivo odore nonostante il lavaggio, fatti furbo e risolvi così. 

Che bello quando tiriamo fuori il bucato dall’asciugatrice ed emana quel tipico odore di panni puliti! Una sensazione eccezionale che ci lascia piacevolmente appagati, facendoci venir voglia di annusare quel buon profumo a pieni polmoni.

Bucato che puzza dopo l'asciugatrice, risolvi così
Come non far perdere il profumo al bucato dopo l’asciugatrice – Nursenews.it

A volte però capita che togliendo i panni dall’asciugatrice questi non abbiano l’odore gradevole che ci aspettiamo. Il problema in questo caso può risiedere nel filtro dell’elettrodomestico, che potrebbe risultare otturato da residui di sporco, ma anche nell’umidità.

Se dovesse essere questo il caso, occorre contattare un tecnico che provveda alla riparazione. Ma se la nostra asciugatrice è perfettamente funzionante, basterà adottare un trucco molto semplice che ci farà tirare fuori i panni dall’asciugatrice super profumati. Scopriamo di cosa si tratta.

Aggiungine poche gocce in asciugatrice e sentirai che profumo il bucato

I cattivi odori non vanno d’accordo con la parola bucato. Quando pensiamo ai panni appena lavati la prima idea che ci viene in mente è quel forte e penetrante odore di fresco e pulito. Peccato che a volte capiti di aprire l’asciugatrice e tirare fuori dei panni, che tutto hanno tranne che un odore gradevole.

Bucato profumato dopo l'asciugatrice: ecco come
Con poche gocce il bucato non perde il profumo nell’asciugatrice – Nursenews.it

Questo non accade con tutte le asciugatrici, ma quando accade il fastidio che proviamo è enorme perché è come se il nostro lavoro fosse andato completamente in fumo. E questo è un vero peccato, anche perché l’uso dell’asciugatrice per molti è imprescindibile.

Quando piove poi, è praticamente impossibile poter stendere i panni all’aperto. E in casa si rischia di generare, a lungo andare, una sorta di accampamento. Non contando che i panni possono assorbire tutti gli odori che ci sono all’interno dell’ambiente domestico.

Come fare allora? Semplicemente adottando una piccola strategia che ci consentirà di ottenere un bucato perfettamente profumato anche dopo l’asciugatrice. Basta aggiungere poche gocce di olio essenziale e il gioco è fatto.

Il procedimento è davvero semplice: basta prendere un pezzo di stoffa e versarci sopra con il contagocce un po’ di olio essenziale della fragranza che più preferiamo. Possiamo optare per una classica lavanda, ma anche per un olio floreale alla rosa ad esempio, oppure scegliere gli agrumi, il rosmarino e così via.

Inseriamo quindi il pezzo di stoffa nell’asciugatrice insieme al resto del bucato e azioniamo la macchina come di consueto. Con il calore si sprigionerà tutto l’odore dell’olio essenziale profumando il bucato. Ovviamente ne basteranno poche gocce perché gli oli essenziali hanno una profumazione molto forte, essendo concentrati.

Infine, anziché il pezzo di stoffa, si possono mettere nell’asciugatrice delle palline di lana e ripetere lo stesso procedimento con l’olio essenziale. Queste hanno anche il vantaggio di rendere morbido il bucato.

Impostazioni privacy