Tina Turner, dal duetto con Ramazzotti fino a David Bowie, tutti successi mondiali

Tina Turner ha fatto la storia della musica internazionale, duettando con i più grandi artisti: ecco tutti i successi mondiali della “regina del rock”.

La scomparsa dell’artista americana Tina Turner ha lasciato tutto il mondo orfano di una delle più importanti interpreti della musica internazionale. Una carriera che l’ha portata a segnare importanti successi, oltre che a collaborare con grandissimi esponenti della scena musicale, tra cui anche il nostro Eros Ramazzotti.

Tina Turner, duetto con Erosa Ramazzotti
Tina Turner ha duettato con i più grandi (Foto: Ansa) – Nursenews.it

Tina Turner è morta all’età di 83 anni, nella sua casa di Kusnacht, una località vicino Zurigo, in Svizzera. Ad annunciarlo è stato il suo portavoce. Un addio difficile da affrontare, anche se per molti la “regina del rock” è, e rimarrà immortale grazie ai suoi tanti successi che l’hanno consacrata difronte agli occhi del pubblico internazionale.

Era il 1993 quando Eros Ramazzotti decise di chiamare proprio la Turner per duettare con il brano Cose della vita, una delle canzoni più belle del cantautore romano. Una collaborazione illustre, esattamente come quella del 1985, quando la “regina del rock” cantò la canzone Tonight insieme al grande David Bowie, durante il suo Private Tour. Ma queste sono solo due delle molteplici collaborazioni e dei successi di Tina.

Tina Turner, tutti i successi internazionali: dai duetti alle hit da solista

La carriera di Tina Turner è lunga più di cinquant’anni, tanto da essere stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1991, riconoscimento preceduto dalla prestigiosa stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 1986. Questi sono solo due esempi dei successi della cantante statunitense.

Tina Turner ha duettato anche con erosa Ramazzotti
Tina Turner, tutti i successi della cantante – (Foto: Ansa) – Nursenews.it

Il primo grande successo della Turner risale agli anni ’60 e ’70, quando iniziò la sua collaborazione con il marito Ike Turner. Tanti sono i singoli incisi all’epoca, tra cui It’s Gonna Work Out Fine e la celebre cover Proud Mary dei Creedence Clearwater Revival, solo per citarne due. Dopo il divorzio, nel 1976, e il periodo di oblio professionale, negli anni ’80 Tina tornò in grande stile con il successo internazionale dell‘album Private Dancer del 1984.

Tra le tante hit di questo disco va ricordata la canzone What’s Love Got to Do with It. La popolarità riacquistata venne consacrata da altri singoli come Better Be Good to Me, We Don’t Need Another Hero, la cover di The Best di Bonnie Tyler, senza dimenticare I Don’t Wanna Fight. Il suo ultimo album è stato Twenty Four Seven del 1999, mentre il ritiro dalle scene risale al 2009.

Oltre i già citati Eros Ramazzotti e David Bowie, tra le sue collaborazioni ricordiamo quelle con Chuck Berry, Bryan Adams, Mark Knopfler, Phil Collins, Eric Clapton e Steve Winwood. Ma citiamo anche il super gruppo USA for Africa, che comprendeva oltre 45 artisti di fama internazionale. Nel 2006, inoltre, Tina duettò anche con Elisa nella canzone Teach Me Again.

Impostazioni privacy