Gli italiani amano i giochi d’azzardo, e tanto: la classifica dei più desiderati | C’è una (piacevole) sorpresa

Quali sono i giochi d’azzardo più amati dagli italiani? Ecco la classifica stilata dall’Eurispes, che vi sorprenderà non poco

Tentare la fortuna in maniera sana e innocente, può essere piacevole, divertente e, perché no, redditizio. Gli italiani amano moltissimo i giochi d’azzardo. Attenzione, però, a non esagerare. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla questione, con una informazione in più, che di sicuro vi sfuggiva.

Italiani amano il gioco d'azzardo: ecco quali
Italiani e gioco d’azzardo: attenzione alla ludopatia – Foto: Ansa – nursenews.it

L’Italia è un Paese in cui si gioca d’azzardo. Le attività sono controllate dallo Stato. Ovviamente, il nostro invito è sempre quello di giocare con moderazione. Non solo, siccome stanno proliferando i circuiti di gioco illegale, spesso gestiti dalla criminalità organizzata, fate molta attenzione ai giri in cui finite, visto che il 26,8% di chi gioca abitualmente è finito a chiedere un prestito per poter continuare a giocare.

Sempre più persone, infatti, soffrono di dipendenza dai giochi elettronici e d’azzardo. Gli ultimi dati sulla ludopatia, nel nostro Paese, sono preoccupanti, dato che questa patologia colpirebbe attualmente oltre un milione e 300mila italiani, dei quali almeno 12mila (il 10%) sono sotto cure medico-psicologiche. Tante, troppe famiglie sono state rovinate da questo vizio.

Che siano le lotterie, che sia il gioco online, che siano le “macchinette”, un conto è giocare ogni tanto o, comunque, importi moderati. Un conto è diventare dipendenti. Come tutte le dipendenze, anche questa può avere conseguenze gravissime. Ma andiamo a vedere, allora, quali sono i giochi più amati dagli italiani.

Italiani e giochi d’azzardo: la classifica

I dati che vi forniamo sono molto autorevoli perché arrivano direttamente dal 35esimo rapporto annuale Eurispes. Secondo i dati censiti, a giocare ai vari giochi d’azzardo consentiti nel nostro Paese sarebbe un italiano su cinque. Il gioco più amato degli italiani è il “Gratta & vinci”.

Italiani amano il gioco d'azzardo: ecco quali
Gioco d’azzardo: il dato sulle slot machine – Foto: Ansa – nursenews.it

Spesso un vezzo con cui trascorrere qualche minuto, dopo averlo acquistato magari con il resto di qualche acquisto nel tabaccaio: il 15,3% degli italiani non ci gioca mai, il 56,5% lo fa qualche volta, il 21,8% spesso, il 6,3% sempre.

Tra i giochi particolarmente amati, ci sono poi le lotterie, ovvero Lotto e SuperEnalotto, anche se oltre il 36% degli italiani afferma di non giocarci mai. Ovviamente, tentare la fortuna diventa molto più frequente soprattutto nei tempi che viviamo oggi, che non sono propriamente tra i più floridi sotto il profilo economico e finanziario.

Eppure, vi sorprenderà apprendere una notizia, che, di fatto, sfata un falso storico: quello sulle slot machine, le cosiddette “macchinette” che, se autorizzate, sono collegate con il Monopolo di Stato: il 66 % degli italiani non gioca mai alle slot e solo l’1,6 % lo fa sempre.

Impostazioni privacy