I consigli della psicologa per far durare in eterno la tua relazione: ogni punto è fondamentale

Ogni storia d’amore per durare a lungo deve basarsi su alcuni punti fermi. Senza di essi, la relazione rischia di non durare. Ecco quali sono.

Per durare, una relazione deve basarsi su alcuni punti che sono imprescindibili dal momento che consentono di mantenere un legame saldo e profondo con il proprio partner.  A tal proposito, infatti, bisogna dire che ogni rapporto deve essere nutrito giorno dopo giorno e oltre a ciò bisogna adottare delle piccole abitudini che però alla lunga andranno a fare la differenza.

Come far durare una relazione a lungo
Ci sono alcuni punti su cui ogni coppia deve basarsi per durare a lungo – Nursenews.it

Di seguito vi sveliamo tutti i dettagli in merito a quelli che sono i punti imprescindibili su cui dovrebbe basarsi ogni coppia che vuole durare in eterno. Si tratta di informazioni estremamente utili che consentono di capire come impostare il proprio rapporto con il partner.

Relazione di coppia, ecco come far durare una storia d’amore

Come già detto, esistono una serie di principi su cui ogni relazione amorosa dovrebbe basarsi per durare in eterno. A tal proposito, possono rivelarsi estremamente utili i consigli offerti dalla psicologa Monica Zantellini. Secondo quest’ultima, infatti, oltre all’amore e alla chimica, la coppia dura a lungo soprattutto se si adottano alcuni comportamenti.

Come far durare a lungo una relazione
Una relazione per durare a lungo deve basarsi sull’empatia reciproca – Nursenews.it

Tanto per cominciare, ha sottolineato l’importanza di parlare in modo chiaro con il partner. Ciò significa che bisogna rendere noto il proprio punto di vista e dunque dire chiaramente di no nel caso in cui non si fosse d’accordo con l’altra metà. Ovviamente, è normale che non si approvi qualcosa, ma l’importante è farlo presente sempre con rispetto.

Oltre a ciò, è molto importante mostrare empatia verso il partner ed evitare di accusarlo di essere la causa dei propri problemi. L’altra persona infatti non può essere utilizzata come una sorta di mezzo attraverso cui sfogare le proprie frustrazioni. Proprio per questo è altrettanto importante non comportarsi come vittime rinfacciando ciò che non va.

Piuttosto è meglio parlare delle motivazioni legate a un sentimento di scontentezza, tenuto conto che ci sono sempre cause scatenanti. Poi è altrettanto utile concentrarsi sui pensieri positivi e costruttivi per la coppia. Da evitare dunque è l’abitudine di lasciarsi andare a pensieri tossici che spingono a rimuginare senza dare vita a nulla di costruttivo. Di conseguenza, è fondamentale anche riuscire a ritagliare sempre degli spazi da dedicare alla coppia.

In particolare, non bisogna mani rinunciare a trascorrere del tempo con il proprio partner in quanto, secondo l’esperta, è un’abitudine che aiuta a costruire un rapporto solido. Uno degli errori più comuni che si commette quando si è in coppia riguarda la tendenza a voler cambiare l’altra metà.

Questo, infatti, non fa che condurre a conseguenza assolutamente negative nel rapporto. Piuttosto il cambiamento deve avvenire insieme e consapevolmente. In ultima analisi, affinché un rapporto di coppia possa durare a lungo è importante essere tolleranti e flessibili verso l’altro, cercando di immedesimarsi nel vissuto reciproco.

Impostazioni privacy