Tendinite da smartphone, cosa fare quando il dolore è insopportabile: gli esercizi consigliati dagli esperti

L’uso quotidiano del telefono può determinare una tendinite da smartphone. Ecco gli esercizi da fare per eliminare il dolore.

Negli ultimi tempi sono in aumento i casi di tendinite da smartphone a causa dell’abitudine molto diffusa di utilizzare il telefono per numerose ore al giorno. Alcuni ortopedici dell’Università La Sapienza di Roma hanno mostrato quali sono gli esercizi da eseguire per prevenire e curare l’infiammazione.

Tendinite da smartphone: come prevenirla?
I danni relativi all’uso dello smartphone – Nursenews.it

I casi di tendinopatie a carico della mano e del polso sono in notevole aumento. Nella maggior parte dei casi si tratta di un’infiammazione legata all’utilizzo prolungato di dispositivi quali smartphone o tablet. Anche la diffusione dello Smart Working ha contribuito alla diffusione di questo tipo di tendinite.

Le suddette abitudini giornaliere prolungate comportano la comparsa di infiammazione, quindi dolore a carico del polso e della mano. Negli stadi iniziali l’infiammazione è localizzata al polso e alle dita. Tuttavia, con il passare del tempo il dolore può irradiarsi raggiungendo l’avambraccio e il gomito.

Nei casi più gravi, la situazione può degenerare fino alla comparsa di quel problema che in gergo viene definito “dita a scatti”. Si tratta di una difficoltà a muovere le dita, a causa dell’eccessiva infiammazione dei tendini, associata a uno scatto delle dita sia in flessione che in estensione.

Tendinite da smartphone: gli esercizi consigliati dall’ortopedico

La tendinite da Smartphone può essere trattata negli stadi iniziali attraverso l’esecuzione di esercizi principalmente conservativi. Per questo motivo, vengono consigliate terapie antinfiammatorie e fisioterapiche. Mentre negli stadi avanzati è necessario intervenire in maniera chirurgica.

Tendinite da smartphone: come prevenirla?
Usare troppo lo smartphone può causare la tendinite – Nueswnews.it

Anche in questi casi un ruolo fondamentale è svolto dalla prevenzione. Ci stiamo riferendo a una serie di esercizi che possono essere eseguiti in maniera preventiva, quindi prima che avvenga l’infiammazione, e che possono essere effettuati in maniera autonoma. Questi esercizi servono a rinforzare i tendini e i muscoli, attraverso lo stretching e la massoterapia.

Il primo esercizio utile consiste nello stendere il braccio e fare stretching alle singole dita della mano. In questo modo, è possibile garantire una maggiore elasticità di muscoli e tendini.

Può essere utile eseguire anche una massoterapia, ovvero dei massaggi che possono essere eseguiti utilizzando il pollice dell’altra mano ed esercitando pressione nel palmo. Quest’esercizio favorisce il rilassamento della muscolatura della mano.

I massaggi di massoterapia possono essere eseguiti anche sulla muscolatura dell’avambraccio.  In questo caso possono essere effettuati mediante l’utilizzo della mano o di una pallina antistress che va fatta rotolare sia sulla parte superiore che inferiore dell’avambraccio.

Impostazioni privacy