Arrivano i fiori di zucca, ecco come pulirli accuratamente senza romperli: perfetti da farcire

Tutti li amano, ma in pochi conoscono i trucchi per pulire perfettamente i fiori di zucca senza rovinarli: da ora non avrai più problemi.

Finalmente arriva la bella stagione! Dopo una primavera piuttosto anomala, l’estate si sta avvicinando sempre di più, portando con sé tanto caldo, sole e, perché no, anche i suoi prodotti tipici. Chi va matto per la frutta, sa benissimo che questa è la stagione del melone, dell’anguria, delle pesche e delle albicocche, ma anche degli amatissimi fiori di zucca, perfetti per essere cucinati con una deliziosa pastella o, addirittura, imbottiti con ricotta e salame.

Fiori di zucca: come pulirli
Il segreto per pulire i fiori di zucca senza rovinarli (nursenews.it)

Tra i tantissimi simboli dell’estate, i fiori di zucca sono sicuramente al primo posto. Tutti li adorano, persino i bambini, ma forse non tutti sanno qual è il metodo giusto per pulirli. Si tratta, infatti, di un fiore piuttosto delicato che, se non maneggiato con le giuste accortezze, potrebbe rovinarsi facilmente. Come fare, quindi, per pulire i fiori di zucca ed evitare che possano rompersi?

Non tutti lo sanno, ma per provvedere alla pulizia di questi fiori bisogna fare particolare attenzione e, soprattutto, seguire alcuni semplici passaggi. Quali sono esattamente? Scopriamoli insieme.

Come pulire i fiori di zucca senza danni: i passaggi da seguire

Hai ospiti a cena e per stasera hai in mente una gustosa ricetta che prevede i fiori di zucca? Benissimo, in commercio già se ne trovano in abbondanza, tu però devi fare solo attenzione quando li pulisci. Si tratta, infatti, di alimento piuttosto delicato, che – se non trattato bene – può rovinarsi. Come fare? Continua a leggere l’articolo: ti spiegheremo passo dopo passo.

Il segreto per pulire i fiori di zucca
Come fare per pulire i fiori di zucca evitando brutti danni (nursenews.it)

Oltre ad essere delicati, è importante sottolineare che i fiori di zucca necessitano di una pulizia molto accorta. Scopriamo insieme, quindi, tutti gli step e i consigli da seguire attentamente per evitare di danneggiarli:

  • Non pulire mai i fiori di zucca insieme, ma preferisci una pulizia singola;
  • Se la tua ricetta prevede di doverli utilizzare per intero, non passare mai i fiori sotto il getto dell’acqua, altrimenti rischi di rovinarli. In questo caso, potresti rimuovere la terra in eccesso con le mani umide o un ‘semplice’ panno;
  • Accorcia lo stelo;
  • Allarga delicatamente i petali del fiore, poi soffia al loro interno leggermente e delicatamente e stacca il pistillo. Si tratta di un’operazione indispensabile da fare, ma da svolgere con delicatezza;

Ecco fatto: i tuoi fiori di zucca sono puliti e pronti per essere cucinati.

Impostazioni privacy