Casa tua ti sta ‘stretta’? Colpa dei colori: ti svelo quali scegliere per sentirti in pace, accolto e rilassato

Se la casa non la senti tua, potrebbe essere colpa dei colori alle pareti. Ogni stanza deve avere specifiche tonalità per regalare sensazioni di calma e comfort.

Stato d’animo e colori sono strettamente collegati. Per sentirsi in pace in casa propria occorre utilizzare la cromoterapia anche nella scelta dei toni con cui colorare le pareti.

scegliere i colori per le pareti di casa
I colori per una casa accogliente – Nursenews.it

La cromoterapia afferma che i colori incidono sul benessere mentale delle persone. La medicina dolce utilizza le nuance per trattare diversi disturbi di vario genere da secoli e secoli. Già le antiche civiltà avevano riconosciuto l’effetto benefico dei colori sulla mente degli uomini.

Secondo la disciplina, le diverse tonalità innescano particolari reazioni nell’organismo. Nessuna prova scientifica alla base di questa correlazione ma solamente evidenze empiriche che possono cambiare da persona a persona. Ci sono dodici colori che rappresentano ognuno una parte del corpo umano.

Possono, così, influire positivamente o negativamente sul fisico e sulla psiche. Ecco perché, se ci si sente agitati e insicuri a casa propria, potrebbe essere colpa dei toni sbagliati utilizzati per dipingere le pareti. Quali sono i colori delle stanze da utilizzare secondo la cromoterapia? Scopriamolo insieme

Casa e colori, le indicazioni per sentirsi in pace e accolti

Le tinte di ogni stanza devono essere scelte con molta cura al fine di favorire il benessere mentale. Alcune nuance hanno effetti rilassanti, altre energizzanti, altre ancora stressanti e sono, dunque, da evitare. Vediamo ambiente dopo ambiente le sfumature consigliate.

I colori per le pareti di casa
Quali colori scegliere per le pareti di casa – Nursenews.it

Iniziamo dall’ingresso, la zona che ci accoglie quando rientriamo. Occorrerà scegliere un colore armonioso come il beige oppure il verde petrolio, essendo un mix di blu – tinta che dona sensazioni di tranquillità – e di verde, colore moderno e grintoso.

Passiamo alla cucina, la stanza di incontro della famiglia. Le tonalità che esprimono al meglio la convivialità sono il giallo e l’arancione. Attenzione, però, a non esagerare. Meglio usare questi toni accesi solamente su una parente oppure su oggetti di arredamento più piccoli.

Anche il soggiorno è un ambiente in cui ci si riunisce per conversare o guardare la televisione. Deve trasmettere serenità e relax, ecco perché il colori da utilizzare sono il bianco – capace di trasmettere positività – in associazione al verde in tutte le sue tonalità.

Colori pastello per la camera da letto. La stanza deve rilassare e, di conseguenza, sono banditi colori scuri o troppo intensi. Blu, indaco, rosa, lilla, sono perfetti per donare una sensazione di pace e positività. Nella cameretta dei bambini assolutamente colori chiari per non agitare gli animi. Si può optare per una sola parete colorata e le altre bianche e giocare con in colori attraverso i cuscini, le lenzuola e le tende.

Il bagno è un’altra stanza che deve richiamare una sensazione di pace. I colori dell’acqua sono i più indicati, in tutte le sue sfaccettature. Azzurro, blu ma anche grigio e lilla, e sembrerà di stare in una spa. Concludiamo con il corridoio. Sarà sicuramente poco illuminato perciò suggeriamo di optare per colori chiari e neutri. Riprendere il beige dell’ingresso può rivelarsi un’ottima soluzione.

Impostazioni privacy