Il tempo per lavare i denti non è 2 minuti: sono in molti a non saperlo

Avere una corretta igiene orale è fondamentale: sai per quanto tempo dovresti lavarti i denti? Non sono 2 minuti come molti pensano.

Passiamo ore ed ore a prenderci cura del nostro corpo ogni giorno: tra doccia, creme, make up, trattamenti viso e corpo e, soprattutto, igiene orale. Mantenere una bocca sempre fresca e denti puliti è importante se non si vogliono rischiare infezioni, gravi problemi alle gengive e altre disgrazie per cui, poi, siamo costretti a correre dal dentista. Mai come in questo caso è meglio prevenire che curare!

per quanto tempo devi spazzolare i denti?
La verità sull’igiene orale che non ti aspetti – Nursenews.it

Allora si parte dalle basi: sei sicuro di saperti lavare i denti nel modo giusto? Certamente avrai lo spazzolino che più si addice alle tue esigenze, magari anche elettrico, il tuo dentifricio preferito e saprai che i denti vanno lavati dopo i pasti principali. Ma se pensavi di doverli spazzolare per due minuti, stai sbagliando: la verità è ben diversa.

Per quanto tempo vanno spazzolati i denti: la verità sconvolgente

A volte ci affidiamo alle credenze popolari che da anni, o decenni, circolano di bocca in bocca e che crediamo ormai reali. Non è mai troppo chiaro da dove partano, ma poi diventano realtà, nonostante siano lontane dalla verità. Con Internet tutto è decisamente peggiorato e questo aspetto ha investito tutte le aree della nostra vita, anche il momento di lavarci i denti. Pensavi anche tu di doverli spazzolare tassativamente per due minuti?

i "due minuti" per lavarti i denti sono una bufala?
Come lavarti i denti in maniera corretta – Nursenews.it

La verità è che questo minutaggio non è assolutamente veritiero, né tantomeno consigliato da alcun dentista. Si tratta di uno standard ormai preso come verità assoluta e che deriva da un particolare arbitrario: la maggior parte degli spazzolini elettrici ha un timer prestabilito di circa due minuti di autonomia, passati i quali si spegne da solo. Ma questo non vuol dire che la nostra igiene orale dovrebbe fermarsi a quei due minuti.

In realtà bisognerebbe spenderne di più, per poter spazzolare i denti in maniera completa, non tralasciando nessuna area della bocca e insistendo sui punti più complicati come i canini. Questi denti, infatti, hanno un’angolazione particolare e difficile da pulire per cui risultano sempre più sporchi rispetto agli altri.

Spendete qualche minuto in più per spazzolare la lingua, l’interno dei denti e, in generale, curare tutta la bocca. Il consiglio è quello di metterci almeno tre o quattro minuti, compatibilmente con gli orari e gli impegni giornalieri.

Impostazioni privacy