Carenza Vitamina B-12: i sintomi che non devi mai ignorare e come integrarla

La carenza di vitamina B-12 può causare non pochi problemi. Ecco alcuni sintomi che non si dovrebbero mai sottovalutare

Si tratta di una parte fondamentale per il nostro organismo. Ma, spesso, occorre integrarla. Stiamo parlando della vitamina B-12. Ci sono alcuni sintomi che il nostro corpo lancia quando siamo in carenza. Scopriamo insieme quali sono e scopriamo a cosa serve la vitamina B-12.

Carenza vitamina B-12: i sintomi
Vitamina B-12: ecco chi spesso ne è carente f- Foto: Ansa – nursenews.it

La vitamina B-12 viene accumulata solo in parte dal nostro organismo. Per questo, spesso occorre integrarla. Anche perché è fondamentale per garantire alcuni processi interni, quali, per esempio, il metabolismo degli aminoacidi, degli acidi nucleici e degli acidi grassi. La vitamina B-12 è inoltre fondamentale per la produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo. Inoltre favorisce la trasformazione dei nutrienti in energia e riduce lo stress aumentando il buonumore.

Insomma, molto utile sia per ciò che concerne gli aspetti più fisici e organici del nostro corpo, ma anche per ciò che attiene la sfera emotiva e mentale. La vitamina B-12 è molto presente nella carne, nel pesce, nelle uova, nel latte e nel fegato. Come è facilmente intuibile, dunque, negli alimenti di origine animale. Assai comune, dunque, che chi porta avanti una dieta vegetariana o vegana possa averne carenza. E, allora, andiamo a vedere quali sono i sintomi che possono essere alla base di una carenza di vitamina B-12.

Carenza di vitamina B-12: i possibili sintomi

Prima di entrare nel dettaglio, una precisazione. I nostri sono solo dei consigli che, in alcun modo, possono sostituirsi al consulto con uno specialista. Anzi, vi esortiamo a contattare sempre un medico per qualsiasi problema, compresi, ovviamente, i sintomi di cui stiamo per parlarvi. Mai affidarvi a ciarlatani che, quasi certamente, vogliono solo spillarvi soldi. E, chiaramente, mai praticare cure fai-da-te.

Carenza vitamina B-12, sintomi
Carenza vitamina B-12: i sintomi da non sottovalutare foto: Ansa – nursenews

Tra sintomi dovuti a carenza di vitamina B-12 c’è una forma molto particolare di anemia, detta anemia perniciosa. L’invito è a fare molta attenzione, perché si tratta di una carenza che si determina in maniera molto graduale e subdola, portando debolezza e affaticamento, talvolta non giustificati da particolari sforzi. Particolarmente acuta, poi, quando si manifesta con pallore e perdita di peso, anche in questo caso non voluto e non giustificato.

Accanto a questi che sono i sintomi maggiormente comuni, l’anemia perniciosa può portare anche ad accelerazione della frequenza cardiaca, vertigini, respiro affannoso, formicolio alle gambe. Su questo punto, peraltro, possono essere coinvolti un po’ tutti gli arti e le estremità. Il soggetto colpito da questa sindrome, inoltre, può accusare una progressiva perdita dei riflessi, difficoltà nella deambulazione.

Come detto, la vitamina B-12 è molto utile anche alla nostra sfera emotiva e psicologica. Per cui, i sintomi possono essere anche di tipo neurologico e psichico, come confusione, calo della concentrazione, depressione e irritabilità.

Impostazioni privacy