Cuscini per la cervicale, tipologie e materiali: tutti i consigli per un scelta che dona benessere

Il dolore alla cervicale può essere alleviato con appositi cuscini ortopedici. Agevolano la posizione corretta quando si dorme, donando sollievo.

Stress e postura sbagliata possono provocare dolori alla cervicale. Un alleato prezioso contro questo problema è il cuscino ortopedico.

dolore cervicale il cuscino da scegliere
I cuscini per alleviare il dolore alla cervicale – Nursenews.it

Milioni di persone soffrono di disturbi nella zona cervicale, tra collo e testa. Qui si trovano le vertebre cervicali che in caso di stress, trauma, esposizione al vento o al freddo oppure di postura errata possono iniziare a far male.

La cervicalgia colpisce giovani e anziani. Si manifesta come un’infiammazione della colonna cervicale che provoca rigidità o contrattura muscolare, dolore alle spalle, alla parte superiore della schiena e delle braccia e può comportare anche mal di testa.

Per rimediare alla cervicalgia è consigliabile fare esercizi per la colonna cervicale e prestare attenzione alla postura quando si guarda la tv o si sta al computer, ad esempio, ma anche quando si dorme. Stesi nel letto è possibile agevolare la naturale posizione del collo utilizzando appositi cuscini ortopedici riuscendo, così, a ridurre lo stress nella zona cervicale e la pressione sulle vertebre.

Cuscini per il dolore cervicale, come scegliere quello perfetto

Il cuscino ortopedico deve sostenere il collo mantenendo la corretta curvatura per rilassare i muscoli cervicale quando si dorme. La testa deve essere allineata alla colonna vertebrale, ecco perché è consigliabile dormire sul fianco o a pancia in su. Sul mercato si trovano vari modelli di cuscini per il dolore cervicale proprio per permette a ogni persona di scegliere quello migliore in base alla propria postura.

Quale cuscino scegliere per il dolore alla cervicale
Via i dolori alla cervicale, come scegliere i cuscini – Nursenews.it

Occorrerà individuare l’altezza giusta e la morbidezza più appropriata. Meglio un’altezza media, di circa 13 centimetri che sostenga mediamente il collo. Importante, poi, la forma del cuscino. Standard o sagomata? Il primo modello si consiglia a chi cambia molto spesso posizione nel sonno e a chi dorme su un fianco ma non a coloro che soffrono di dolori alla cervicale.

Questi dovrebbero optare per il cuscino sagomato dalla forma anatomica che segue la linea della cervicale ed è composto da due onde, una più alta e una più bassa, per sostenere il collo. Se si dorme su un fianco meglio l’onda alta aumentando la distanza tra testa e spalle. Se si dorme supini meglio l’onda bassa.

Esiste anche il modello a farfalla, poco conosciuto. Ha una parte prolungata su cui poggiare la testa e due estremità più corte in cui inserire le spalle permettendo al collo di rimanere sollevato.

Per quanto riguarda il materiale, la scelta del cuscino ortopedico può diventare complicata. Si trovano cuscini in lattice e quelli in memory foam. Entrambi garantiscono un buon supporto per la cervicale ma presentano caratteristiche differenti. Il lattice naturale o sintetico è adatto a chi soffre di asma o allergie. Offre un supporto costante e uniforme a collo e testa e mantiene la colonna vertebrale allineata quando si dorme. In più è resistente e la struttura alveolata lo rende traspirante.

Il memory foam, invece, è in poliuretano ossia una schiuma viscoelastica che si adatta alla testa e al collo distribuendo il peso uniformemente. Risulta meno traspirante ma più morbido e confortevole ed è maggiormente adatto a chi si muove molto durante il sonno.

Concludiamo suggerendo alcune delle migliori marche in vendita. Tempure Italia, FLOU Spa, Fabe SRL. 

Impostazioni privacy