Falla in casa e non la compri più: la piadina romagnola è facilissima da preparare|I tuoi pranzi veloci saranno ancor più buoni

Vuoi un pranzo facile e veloce da preparare? Impara a fare la piadina romagnola in casa e non la comprerai più!

Chi non ha mai mangiato una piadina calda magari con lo squacquerone e il prosciutto crudo! È un piacere delle papille gustative, uno dei tanti che la nostra tradizione culinaria ci offre. La piadina romagnola è un piatto povero e molto antico, conosciuto fra l’altro in tutto il mondo. Ha pochi ingredienti ed è molto facile da preparare, può essere farcita in tantissimi modi, quelli che più ci piacciono! Possiamo mangiarla a pranzo come piatto unico o anche come antipasto, ed è ormai sempre presente come fingerfood anche negli aperitivi.

Impariamo a fare in casa la piadina romagnola
Facciamo la piadina romagnola in casa: è semplicissimo-nursenews.it

Certo, comprarla al supermercato è molto comodo, ce ne sono di varie dimensioni e quantità ed è già pronta per essere farcita ma potremmo anche farla in casa, ci vuole poco tempo ed è molto semplice da preparare. Visto che l’imperativo del momento è risparmiare e mangiare sano, potremmo prepararci in casa le piadine e avremo risolto!

Ricetta per la preparazione della piadina romagnola

Vediamo assieme quali ingredienti servono e in cosa consiste la preparazione della piadina.

Ingredienti per 3 piadine

  • 250 grammi di farina
  • 85 grammi di acqua
  • un cucchiaino abbondante di bicarbonato
  • 60 grammi di strutto
  • sale qb

Pr cominciare bisogna mettere in una ciotola il sale, la farina, lo strutto e il bicarbonato, aggiungere l’acqua in tre volte cominciando ad amalgamare il tutto. Poniamo l’impasto su un piano di lavoro e continuiamo a lavorarlo finché diventa omogeneo, avvolgiamolo quindi in un sacchetto e lasciamolo riposare per un’ora.

Ricetta per la piadina romagnola
La piadina romagnola fatta in casa: facile ed economica-nursenews.it

Prendiamo l’impasto e dividiamolo in tre parti, formiamo delle palline omogenee quindi lasciamo riposare ancora un poco. Mettiamo della farina sul piano di lavoro, prendiamo una pallina di impasto e cominciamo a lavorarla con il mattarello. Diamogli una forma rotonda ed uno spessore di due o tre millimetri.

Nel frattempo scaldiamo la piastra, più o meno di 22 cm di diametro, cominciamo a mettere sulla piastra la piadina avendo cura di girare continuamente fino a che non farà una crosticina dorata. A questo punto togliamola dalla piastra e cominciamo a farcire come più ci piace.

Le piadine si possono conservare in frigo per due giorni, ponendole in un contenitore chiuso. Si possono anche congelare dopo averle cotte, ovviamente prima devono raffreddarsi. Se siete vegetariani, potete sostituire lo strutto con dell’olio extravergine di oliva.

Impostazioni privacy