Se il mal di testa diventa sempre più insopportabile, è meglio che ti muovi subito: specie se sei donna | Cosa stai rischiando

Hai troppo spesso un mal di testa troppo forte? Forse stai andando incontro a un rischio terribile: ecco che cosa potrebbe essere.

I mal di testa per molte persone fanno parte della quotidianità. C’è chi ha imparato a convivere con l’emicrania costante o con il fatto che basta poco per scatenare dolori da capogiro. Ma non è per tutti così. Ci sono così tanti motivi per cui può venire mal di testa, dalla stanchezza, alla disidratazione, fino a problemi di stomaco. Quindi è facile sottovalutarlo, ma in alcuni casi può essere sintomo di qualcosa di più grave e pericoloso.

non sottovalutare il mal di testa, potrebbe essere qualcosa di grave
Mal di testa, quando preoccuparsi – Nursenews.it

Non è il caso di farsi prendere dal panico o dall’ipocondria ad ogni mal di testa.  Tuttavia se la condizione diventa molto dolorosa, ai limiti dell’insopportabile e costante, forse sarebbe opportuno rivolgersi al proprio medico di fiducia per scongiurare qualcosa di più grave. Ecco quando preoccuparsi davvero e che cosa fare.

Hai spesso mal di testa fortissimi? Ecco cosa potrebbe essere

Innanzitutto sarebbe bene imparare ad ascoltare il proprio corpo per capire in tempo se c’è qualcosa di diverso e di anomalo che valga la pena di indagare. I mal di testa possono essere il sintomo di tante patologie, specialmente se sono frequenti e molto, molto dolorosi. In questo caso gli scenari che si prospettano sono molteplici: dalla semplice emicrania, fino a condizioni potenzialmente letali. Ecco perché non bisognerebbe mai sottovalutare un mal di testa eccessivo e inspiegabile.

mal di testa costante può essere sintomo di malattie gravi
Se hai sempre mal di testa, preoccupati – Nursenews.it

Negli ultimi anni si è registrata una maggiore incidenza nelle donne degli ictus, che sono la terza causa di morte in Italia dopo gli infarti e le malattie oncologiche. Che si tratti di ictus ischemico, emorragico o cerebrale, quando è in atto non c’è tempo da perdere se si vuole salvare la vita della persona che ne sta soffrendo.

L’ictus purtroppo può colpire uomini e donne di tutte le età, indistintamente, anche se ci sono naturalmente fattori di rischio maggiori come il fumo, la genetica, l’età avanzata e le cattive abitudini.

Ma è stato anche stabilito scientificamente che il soffrire costantemente di emicrania a sua volta aumenti sensibilmente il rischio di avere ictus nel corso della propria vita. Ecco perché, se spesso avete mal di testa, è meglio correre ai ripari finché siete in tempo e in salute. Rivolgetevi al vostro medico di fiducia per capire quale sia la strada migliore da percorrere.

 

Impostazioni privacy