Usi il punto nei messaggi WhatsApp? Ecco cosa dicono di te

Quando conversi su WhatsApp tendi a mettere il punto alla fine di ogni messaggio? Ecco cosa dice ti de questo gesto.

Mettere il punto alla fine di ogni messaggio inviato su WhatsApp divide gli utenti della piattaforma. Questo piccolo gesto, però, dice molto sulla persona che lo inserisce al termine di una frase.

Usi punto messaggi WhatsApp ecco cosa dicono di te
Da chi è usato il punto nei messaggi WhatsApp – Nursenews.it

L’ambito social ha modificato alcune regole della scrittura. Non è un caso che i giovani vedono il punto come un segno di ostilità mentre gli esperti reputano che questo non sia propriamente necessario. Inoltre, gli stessi esperti hanno evidenziato che l’uso corretto del punto mette a disagio i più giovani.

Dunque, su questo gesto si continua a discutere ma grazie al libro “Kill Reply Allscritto dalla giornalista di cultura digitale, Victoria Turk, possiamo imparare a conoscere un po’ meglio le persone che mettono il punto alla fine di ogni messaggio su WhatsApp.

Cosa significa mettere il punto nei messaggi WhatsApp

Sono sempre di più le persone che preferiscono inviare il messaggio su WhatsApp senza utilizzare il punto. C’è, però, una ristretta parte di utenti che continua ad utilizzarlo e, questi, secondo la giornalista di cultura digitale sarebbero gli anziani o le persone non tranquille sotto il profilo emotivo.

Chi usa il punto alla fine dei messaggi
Le persone che utilizzano il punto alla fine dei messaggi WhatsApp – Nursenews.it

Entrando nel dettaglio, per Victoria Turk, le attuali generazioni considerano un pensiero completo semplicemente inviando il messaggio, senza che ci sia il punto alla fine. Ragion per cui, spiega la giornalista, il punto risulta essere non necessario e, di riflesso, l’uso della punteggiatura diventa, alle volte, un fattore negativo che può indicare un certo fastidio o un’arrabbiatura da parte del mittente.

La visione della nota giornalista è stata preceduta da uno studio, fatto nel 2015, dalla Binghamton University. In quel contesto, i ricercatori della sede di New York, coinvolgendo 126 laureandi, hanno evidenziato come il punto alla fine dei messaggi faccia diventare il testo comenon sincero“. Diverso, invece, è il discorso dei messaggi che terminano con il punto esclamativo, questi sono considerati come più veri e sentiti.

Dunque, sono in tanti a vedere l’inserimento del punto alla fine di un messaggio come un segnale non buono. Lo pensano alcuni ricercatori scientifici ma anche molti degli utenti della piattaforma. Insomma, pare che il punto alla fine dei messaggi sia reputato superfluo o negativo ma questo, con ogni probabilità, difficilmente porterà gli utenti che lo utilizzano a cambiare abitudine.

Impostazioni privacy