Facebook, attenzione: vogliono fregarti | Ecco cosa non fare assolutamente

Su Facebook continua a girare una notifica con un link che offre un servizio molto richiesto, ma bisogna fare attenzione: il pericolo è elevato.

Quasi tutti i gestori di pagine su Facebook cercano di ottenere un badge di verifica. Si tratta di un riconoscimento fornito da Meta che indica la conferma dell’autenticità della pagina o del profilo di una persona singola, magari di un personaggio pubblico o di un brand. Ovviamente, gli utenti sono spinti a fidarsi di questi badge, perciò ottenerli è molto importante per la visibilità delle pagine.

Fate attenzione a questo link su Facebook
Attenzione a questa notifica su Facebook – nursenews.it

Facebook assegna i badge di verifica in base a dei rigidi requisiti di idoneità. E la prima cosa da fare è iscriversi a Meta Verified per richiedere una verifica dal parte del social, compilando un modulo ad hoc. Ma in realtà la funzione Meta Verified è disponibile solo per la verifica dei profili, non delle pagine. Le pagine più rilevanti ottengono tale badge di verifica in base al traffico e a dei controlli autonomi da parte del social.

Ma su Facebook gira da un po’ di tempo una notifica pericolosa a cui molti utenti non prestano la dovuta attenzione. Per questo è utile avvisare i gestori di pagine e di profili del pericolo. Tantissimi utenti continuano a essere “menzionati” o taggati in un commento da una pagina Meta Verified. La notifica, in pratica, invita a cliccare il link allegato nel commento per autenticare e rendere ufficiale la propria pagina.

Facebook, notifica fake: si corre un grave pericolo

Che cosa si cela nel link? Per intuirlo basta analizzare il testo del messaggio. Il commento contiene infatti una sorta di minaccia: se non si segue la procedura richiesta, la pagina sarà chiusa. Ovviamente è impossibile, quindi il messaggio è un fake. Anche se riprende in tutto e per tutto i colori, i torni e le modalità comunicative di Meta, non è una notifica ufficiale del social.

Notifica fake su Facebook
Facebook Meta Verified: il messaggio fake (Fonte: Facebook) – nursenews.it

Si ha a che fare sostanzialmente con una pagina fake di Meta Verified. E non è difficile capire che cosa c’è dietro. Il messaggio ha infatti uno scopo manifesto e truffaldino: quello di portare l’utente a seguire una procedura attraverso cui sia obbligatorio comunicare i propri dati. In questo modo l’hacker dietro la finta notifica può sottrarre la pagina o il profilo all’utente sprovveduto.

Tante pagine si sono trovate taggate in questa notifica di Facebook. Il commento è stato più volte segnalato e rimosso, ma ciclicamente la notifica ricompare. Va ricordato che per autenticare la propria pagina c’è la linea guida ufficiale di Facebook. Si trova facilmente nella sezione help.

Impostazioni privacy