Arriva il maxibonus figli da decine di migliaia di euro: gioia delle famiglie per i tanti soldi

Maxibonus per le famiglie con figli a carico. La sorpresa da scartare arriverà presto, come funziona il piano del Governo Meloni? 

Il piano del Governo prevede zero tasse per i nuclei familiari con figli a carico. L’importo del maxibonus è di 10 mila euro, a chi spetta?

Maxibonus figli a carico come funziona
Il maxibonus per le famiglie con figli – Nursenews.it

Alle famiglie italiane serve un aiuto economico. Il costo della vita e l’aumento dei tassi nonostante stanno mettendo in crisi i cittadini. I risparmi stanno finendo e cresce il numero dei nuclei familiari che si avvicinano alla soglia di povertà. Inammissibile in una nazione che si definisce civile e che vuole tornare a essere competitiva in Europa. Urge un aumento di stipendi e pensioni per far fronte alla situazione che da più di un anno risulta sempre meno gestibile.

L’Assegno Unico è un aiuto per chi ha figli a carico ma sicuramente non sufficiente. Il Governo ha ampliato la platea dei beneficiari del Bonus sociale  – lo sconto in bolletta – aumentando l’ISEE fino a 15 mila euro ma quando la misura scadrà (a breve) cosa accadrà alle famiglie?

Per sostenere ulteriormente i cittadini il Ministro dell’Economica Giancarlo Giorgetti ha lanciato un’idea. Detrazioni di 10 mila euro per i nuclei con figli a carico. Ora il progetto è sostenuto anche da Massimo Bitonci, sottosegretario dello sviluppo economico.

Maxibonus per le famiglie con figli a carico, il punto della situazione

L’idea è di affiancare all’Assegno Unico una detrazione di diecimila euro all’anno per ogni figlio a carico che attualmente corrisponde a 950 euro fino ai 21 anni. La nuova detrazione spetterebbe fino al completamento degli studi universitari e a tutti quanti i nuclei, indipendentemente dal reddito.

Bonus famiglie piani del Governo
Il maxibonus del Governo è in arrivo, i beneficiari – Nursenews.it

Il piano, dunque, è di azzerare le tasse per raggiungere un duplice scopo, Aiutare economicamente i cittadini e invogliare le coppie a fare figli. L’Italia è una nazione vecchia, con nascite ai minimi storici tanto da definire questo periodo “inverno demografico”.

Questa situazione deve assolutamente cambiare o le conseguenze saranno terribili. Da qui l’ipotesi di incentivi che cancellerebbero la tassazione per chi ha figli. Il maxibonus dal valore di 10 mila euro sembra essere ora una priorità del Governo. Occorre invertire la tendenza demografica, questa la sfida da affrontare. E per farlo si punta alle politiche di sostegno alla natalità, alla genitorialità, all’aumento del tasso di partecipazione al lavoro, dell’imprenditorialità femminile.

Come attuare tutto questo? Servono naturalmente le risorse per investire nel progetto. Al momento 3,4 miliardi di euro per il 2023 e 4,5 miliardi per il 2024 sono destinati al taglio del cuneo fiscale e alla riduzione delle tasse. Bisognerà attendere l’aggiornamento del Def in autunno per conoscere quali altre iniziative potranno essere attuate.

Impostazioni privacy