Ti arriveranno 200 euro sul conto, ma se non leggi bene prima sarai tu a pagare

Potreste ricevere un messaggio che vi informa su un bonus da 200 euro in arrivo. Massima attenzione o sarete voi a pagare.

In questi giorni potreste ricevere un messaggio sul cellulare o sui social network che vi annuncia l’arrivo di un bonus da 200 euro. Ma non fate nulla di quello che vi viene chiesto nel messaggio perché si tratta di un imbroglio.

Truffa bonus 200 euro
Ecco cosa fare per avere il bonus da 200 euro/ Nursenews.it

Siamo quasi alla fine di giugno. Molti di noi stanno già partendo, altri, invece, devono ancora prenotare le vacanze. Tutti siamo accomunati dalla stessa preoccupazione: tra aumenti degli affitti o delle rate del mutuo, bollette alle stelle e carovita, siamo tutti più poveri dell’estate scorsa. Va da sé che ricevere un bonus da 200 euro piacerebbe a tutti.

In questi giorni molti italiani stanno ricevendo un sms o un messaggio sui social network nel quale vengono informati di aver ricevuto un bonus di 200 euro e che, se vorranno, facendo una semplice cosa, tale importo potrà aumentare nel giro di pochissimo. Troppo bello per essere vero?

Bonus da 200 euro: attenti alla truffa

Duecento euro non cambiano la vita ma consentono di prenotare un volo low cost per due persone con maggiore serenità. Duecento euro equivalgono a una cena per due in un ristorante non stellato ma certamente di lusso. Con duecento euro una famiglia fa una spesa per un paio di settimane circa. Questa cifra è stata scelta da chi ha imbastito l’ultima truffa diffusa in rete. 

Che cos'è il bonus da 200 euro
Nuovo bonus da 200 euro/ Nursenews.it

Se vi arriva un messaggio che promette un bonus da 200 euro, non bisogna rispondere assolutamente e si deve bloccare il mittente, un certo “A. Esclusivo “, per poi segnalare subito l’accaduto alle autorità. Infatti si tratta dell’ennesima truffa.

Il metodo è sempre lo stesso: insieme al messaggio vi viene inviato un link e verrete invitati a cliccarci sopra il prima possibile e a inserire tutti i vostri dati personali. In questo caso vi verrà chiesto di inserire anche il vostro codice IBAN per accreditarvi il bonus da 200 euro.

Non appena avrete inserito tutte le informazioni richieste, non solo non riceverete nulla ma i truffatori avranno gioco facile a impossessarsi di tutte le vostre password e svuotarvi il conto corrente. Ricordate sempre che se davvero aveste diritto ad un bonus, nessun ente istituzionale vi informerebbe con un sms o sui social network e nessuno vi chiederebbe le vostre password.

Nel caso specifico, se avete dubbi o sospetti, non esitate a contattare la vostra filiale bancaria per chiedere informazioni. Purtroppo il mondo delle truffe è infinito e da quando viviamo sempre più connessi e abbiamo conti correnti online, i tentativi da parte degli imbroglioni si sono moltiplicati. A caderne vittima non solo solo gli anziani, come si potrebbe credere, anche molti giovani ci cascano e si ritrovano poi con il conto corrente in rosso nel giro di pochi minuti.

 

Impostazioni privacy