Esami al cuore gratuiti e una carta che sarà con te per sempre: scopri tutte le città interessate

Prendersi cura del proprio sistema cardiovascolare è fondamentale. Ora non ci sono più scuse con gli esami al cuore gratuiti.

Una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico sono fondamentali per prendersi cura della propria salute, in particolare di quella del sistema cardiovascolare. In ogni caso, è opportuno fare dei controlli periodici soprattutto a partire da una certa età in poi.

esami del cuore gratuiti: ecco dove
Esame del cuore gratuiti: ecco dove – Nursenews.it

Grazie agli esami al cuore gratuiti è possibile scoprire qual è lo stato di salute del tuo sistema cardiovascolare, beneficiando di questa grandissima opportunità. Scopriamo come accedere alle visite gratuite e in quali città e piazze d’Italia è possibile recarsi.

Esami al cuore gratuiti: ecco in quali città

Fare gli esami al cuore gratuiti non è un’utopia. A breve ripartirà la campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare “Truck Tour Banca del Cuore 2023”. Si tratta di un’importante iniziativa che permette a chiunque di accedere a visite gratuite, beneficiando di un ampio progetto nazionale di prevenzione.

esami del cuore gratuiti: di cosa si tratta
Esami del cuore gratuiti : ecco dove – Nursenews.it

Dopotutto, le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte nel mondo occidentale. È dunque necessario prendersi cura del proprio cuore e controllare che tutto sia a posto. Nei prossimi sei mesi, ovvero da giugno a novembre, ci sarà un Jumbo Truck tra 26 in città italiane con lo scopo di dare la possibilità ai cittadini di sottoporsi a un test di screening cardiologico completo e a costo zero.

Inoltre, dopo il controllo sarà consegnata una BancomaHearth, ovvero una carta in cui saranno inseriti tutti i dati personali del cittadino e i risultati degli esami eseguiti. Il progetto nazionale, a cui stiamo facendo riferimento, è attivo da molti anni e ha lo scopo di effettuare esami di prevenzione per individuare in tempo utile eventuali malattie cardiovascolari.

Per sapere dove è possibile accedere al progetto basta consultare il sito bancadelcuore.it e cercare regione per regione le strutture convenzionate. Il progetto prevede una serie di esami tra cui  l’esecuzione dello screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di elettrocardiogramma e screening aritmico.

Inoltre, nella BancomHeart saranno riportate informazioni come lo screening metabolico con nove risultati metabolici diversi, la stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare. Infine, al cittadino saranno consegnati 20 opuscoli realizzati da esperti cardiologi italiani sul tema della prevenzione cardiovascolare. Tramite la sensibilizzazione e la diffusione di informazioni è possibile imparare ad ascoltare il proprio corpo, ma soprattutto adottare uno stile di vita sano.

Impostazioni privacy